Dondolo in giardino, tutto quello che devi considerare prima di acquistarlo

Desideri arricchire il tuo giardino con un dondolo? Prima dell’acquisto dovresti tenere in considerazione determinati fattori. Vediamoli nel dettaglio.

Sedie a dondolo: cosa valutare nell'acquisto
Sedie a dondolo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Oasi di relax, il giardino è uno dei luoghi più amati in qualsiasi abitazione. Le case che possiedono un angolo verde hanno un quid in più: in questo spazio ci si rigenera, prendendo una boccata d’aria e godendosi il sole nonché si organizzano pranzi e cene con amici e parenti.

Una casa con il giardino è quindi un privilegio che non tutti hanno a disposizione: quindi se lo possiedi è importante che tu ne sia grato e che sfrutti al massimo questa location così speciale.

Oltre ad arredarla secondo il tuo gusto, puoi dotarla di tutti i comfort: se ti sei già occupato di tavole e sedie, nonché della cura delle piante, magari nel tuo cuore c’è il desiderio di arricchire il tuo angolo verde con il dondolo. Questo non è altro che una particolare sedia, la cui invenzione è attribuita allo scienziato e politico Benjamin Franklin. Composta da due archi posti alla fine delle sue gambe, grazie alla loro presenza è possibile oscillare su questa sedia, regalandosi un rilassante movimento avanti e indietro. E come se fossimo su una culla e ci lasciassimo andare a un movimento ondulatorio.

Prima di acquistare un dondolo è bene che tu valuti determinate cose legate a questa sedia tanto amata.

Dondolo in giardino, gli aspetti da tenere in considerazione prima di acquistarlo

Dondolo messo in giardino: gli elementi da valutare
Dondolo (Pexels) – Orizzontenergia.it

Se ti abbiamo già parlato di cosa fare per installare un gazebo in giardino, ora ci focalizziamo sul dondolo, oggetto d’arredo per antonomasia del giardino, sognato da tantissimi.

Chi possiede un angolo verde in casa non ne può fare a meno: si tratta di una sedia particolare non solo molto rilassante, ma anche dal forte impatto visivo con cui aggiungere un tocco di eleganza all’ambiente.

Se desideri trasformare in realtà il tuo sogno di acquistare finalmente una sedia a dondolo devi prima tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali (qui trovi un approfondimento se invece desideri porre in giardino una cassetta degli attrezzi).

In primis il fatto che questo elemento d’arredo ha dimensioni molto ampie e che quindi non è ideale nei giardini molto piccoli. Poi bisogna fare una valutazione in merito alla sua posizione: visto che lo vogliamo sfruttare per il suo dondolio è necessario lasciare lo spazio necessario per il suo moto ondulatorio.

Sedia a dondolo: cosa valutare quando la si acquista
Sedia a dondolo (Pexels) – Orizzontenergia.it

In base alle nostre esigenze potremmo scegliere tra le tante tipologie di dondolo esistenti che vanno dal classico a tre posti, a quello singolo con posti separati, a quello sospeso. In generale le opzioni migliori sono quelle in legno, materiale non solo a basso impatto ambientale, ma anche durevole con lo scorrere del tempo e che si sposa alla perfezione con l’ambiente circostante.