Casetta degli attrezzi in giardino, occhio alle multe: potrebbero essere salate

Casetta degli attrezzi in giardino: ti spieghiamo cosa è necessario fare per installarla. Non seguire la procedura può costarti molto caro

Attrezzi casetta giardino regolamento
Attrezzi da giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

Ami fare giardinaggio e stai pensando di costruire una casetta degli attrezzi in giardino per avere gli indispensabili sempre a portata di mano? Si tratta di un’operazione che va gestita secondo le norme e che non si può improvvisare anche se si tratta di un fai da te o di una costruzione prefabbricata. Perché dovresti correre dei rischi? Meglio informarsi e fare le cose in regola invece che incorrere in multe.

Ci sono, infatti, dei passaggi da effettuare che possono cambiare da comune a comune in base ai regolamenti, per ricevere l’autorizzazione all’installazione. Oggi nella nostra guida ti indichiamo cosa è necessario fare per evitare problemi legali ed incorrere in sanzioni che potrebbero essere anche molto salate.

Casetta degli attrezzi in giardino: le norme da seguire

Casetta attrezzi giardino permessi
Attrezzi da giardino nella casetta (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando si vuole costruire una casetta degli attrezzi in giardino, oppure un garage in legno, o inserire una struttura prefabbricata, prima di poter fare qualsiasi cosa è necessario essere in possesso del Permesso di Costruire o presentare una DIA (Comunicazione di Inizio Attività) al Comune di residenza. Si tratta di documenti che devono essere redatti da professionisti del settore come geometri, architetti o ingegneri.

È un obbligo che vale per qualsiasi tipo di opera, sia temporanea come può essere appunto un box in legno per riporre gli attrezzi, che permanente, nel caso si tratti di una costruzione stabile con delle vere e proprie fondazioni. La cosa importante da specificare è che ogni Comune adotta un proprio Regolamento Edilizio e dunque questo impone al professionista che segue la pratica di verificare tutti i requisiti richiesti in quel caso specifico.

Casetta legno permessi comunali
Casetta in legno da giardino (Canva) – Orizzontenergia.it

In generale una casetta degli attrezzi da installare in giardino che sia alquanto piccola, ovvero dai 6 ai 20 mq non ha bisogno di permessi ma solo di una semplice comunicazione di installazione. Tuttavia, per dimensioni maggiori potrebbe, invece, essere necessario il permesso. Ecco perché anche in questo caso è sempre bene farsi guidare da un professionista e non improvvisarsi, pena una multa, con una somma che varia in base alla situazione, per aver costruito senza avere il permesso.