Punture d’insetto, occhio ai sintomi: preoccupati se le vedi così

Fai attenzione alle punture di insetto, se ti hanno beccato sull’occhio questi potrebbero essere i sintomi: quando dovresti preoccuparti

sintomi punture
Punture d’insetto – pixabay – orizzontenergia

Con l’arrivo della bella stagione, andiamo incontro a dei fenomeni che ormai conosciamo molto bene: come l’aumento delle temperature, l’umidità quasi costante e soprattutto il nostro desiderio a voler evadere dalla quotidianità che quasi ci opprime ogni giorno. Un altro aspetto, però, che proprio non possiamo sottovalutare con l’arrivo dell’estate, è anche quello che riguarda il ritorno o per meglio dire l’avvento di tutti quegli insetti che sembrano quasi svegliarsi proprio per questo periodo dell’anno.

Nonostante, dunque, l’estate rappresenti uno dei periodi più amati e aspettati da tutti proprio per il tempo libero che ci permette di ottenere e soprattutto le tanto agognate ferie, ci sono alcuni lati negativi che sono a dir poco impossibili da ignorare. Tra questi, in particolare, è impossibile non citare proprio l’avvento degli insetti e soprattutto il rischio di incorrere in delle punture che potrebbero avere anche delle conseguenze piuttosto importanti per la nostra salute. Proprio per questo motivo, noi siamo qui per cercare di scoprire insieme a voi quando queste potrebbero essere considerate più preoccupanti. Tutto ciò che dovete fare per scoprire quelle che sono le conseguenze a cui potremmo andare incontro e anche come poterle evitare, è solo continuare a leggere insieme a noi.

Insetto, ecco quanto le punture potrebbero essere preoccupanti

sintomi punture
Punture d’insetto – pixabay – orizzontenergia

Non è certo un mistero che, proprio le punture degli insetti, rappresentano non solo uno degli aspetti più fastidiosi ma anche rischiosi a cui possiamo andare incontro nel corso di questa stagione. Questi piccoli esseri viventi, infatti, proprio con l’aumento delle temperature vivono il momento più alto delle loro attività, e proprio per questo diventa quasi scontato vederseli gironzolare intorno e all’interno della propria abitazione. Senza contare quello che è l’aspetto del fastidio che possono arrecare, non bisogna sottovalutare anche i rischi a cui possiamo andare incontro proprio quando parliamo di possibili punture: queste, infatti, possono anche costituire dei pericoli impossibili da ignorare per la nostra salute.

Come ben sappiamo, nella maggior parte dei casi le punture degli insetti sono del tutto innocue e proprio per questo non possono essere considerate dannose o preoccupanti per la nostra salute. Parliamo di quelle punture che si risolvono da sole e che vanno via nel giro di pochi giorni senza arrecarci conseguenze importanti, né a noi nè al nostro sistema immunitario. Non sempre, però, possiamo considerarci così fortunati e questo, in particolare, avviene con le api o con le vespe, le cui punture possono essere velenose e dunque molto dannose per la nostra salute. Innanzitutto, dunque, è bene ricordarsi di mantenere sempre la calma e soprattutto agire quanto più tempestivamente possibile.

sintomi punture
Punture d’insetto – pixabay – orizzontenergia

Ma come facciamo a riconoscere una di queste punture da insetti che in un certo senso potremmo considerare come più preoccupanti di altre? Ebbene, queste punture sono facilmente individuabili proprio grazie al bruciore improvviso e anche localizzato a cui danno vita nella zona colpita, a cui segue anche un’infiammazione particolarmente acuta con prurito e anche dolore. In questi casi, dunque, la prima cosa da fare è rimuovere il pungiglione così da applicare del ghiaccio sulla zona interessata e provare a rimuovere sia il dolore che il rossore. Il rischio, se non si agisce in modo tempestivo, è quello di poter andare anche incontro a uno shock anafilattico nei soggetti che sono allergici.