Cani in casa, il tempo limite per tenerli chiusi

Se hai un cane in casa dovrai seguire queste regole o potresti pentirtene, non trattenerlo in casa più di questo tempo!

Cani in casa, il tempo limite per tenerli chiusi
cane in casa (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Avere un cane come compagno domestico è un impegno che richiede una dedizione costante, un investimento di tempo che va oltre le passeggiate quotidiane e i momenti di gioco.

È una sfida quotidiana che richiede di equilibrare le proprie responsabilità con le esigenze di un essere vivente che dipende totalmente da noi per il suo benessere.

Ma cosa succede quando le esigenze quotidiane ci costringono a lasciare il nostro amico a quattro zampe da solo in casa per alcune ore? Quanto tempo può passare un cane da solo senza soffrire? Scopriamolo insieme.

Cane in casa, stare chiuso per oltre 5 ore può ledere alla sua salute, ecco perché

Cani in casa, il tempo limite per tenerli chiusi
Cane che gioca (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

È un dato di fatto che i cani non siano come i gatti, questi, infatti, non possono rimanere da soli in casa per intere giornate in quanto le loro esigenze fisiche e emotive sono diverse.

I cani hanno bisogno di esercizio fisico, socializzazione e, non meno importante, devono uscire regolarmente per fare i loro bisogni.

Come noi umani, anche i nostri amici pelosi non amano trattenere i loro bisogni naturali e questa non è solo una questione di comfort, ma anche di salute.

Un cane che trattiene l’urina per un periodo prolungato può sviluppare, infatti, problemi di salute come infezioni del tratto urinario o la formazione di calcoli e per questa ragione dovremmo cercare di fare in modo che il nostro amico a quattro zampe possa uscire almeno ogni cinque ore.

L‘esigenza di fare movimento è un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione, l’attività fisica è vitale per la salute del corpo e della mente del cane, il movimento iuta a mantenere il peso corporeo, promuove la salute cardiovascolare, stimola la mente e aiuta a prevenire comportamenti indesiderati derivanti dalla noia o dalla frustrazione.

Il livello di esercizio necessario in questo caso varia a seconda della razza, dell’età e delle dimensioni del cane. Ad esempio razze energetiche come il Jack Russell o il Border Collie possono richiedere fino a due ore di esercizio al giorno, mentre per un Chihuahua potrebbero bastare trenta minuti.

Cani in casa, il tempo limite per tenerli chiusi
Cani al parco (Foto Pixabay)-Orizzontenergia.it

Se il tuo cane mostra segni di ansia o comportamenti distruttivi quando rimane da solo, potrebbe aver bisogno di più esercizio o attenzione. Ricorda, i cani comunicano in modo diverso rispetto a noi umani e alcuni dei loro comportamenti possono essere facilmente fraintesi. Se noti dei cambiamenti nel comportamento del tuo amico a quattro zampe è sempre una buona idea discuterne con il tuo veterinario.

Ad ogni modi mantenendo attiva la sua mente facendolo uscire spesso di casa eviterai molti disturbi comportamentali e renderai la convivenza con lui reciprocamente più benefica.