Strelitzia

Hai mai visto dei fiori di strelitzia? Sono super particolari! Vediamo allora tutto quello da sapere su questa pianta.

strelitzia caratteristiche
Fiore di strelitzia – Fonte orizzontenergia.it

La Strelitzia, chiamata anche sterlizia e comunemente conosciuta come “Uccello del paradiso”, è una pianta ornamentale appartenente alla famiglia delle Strelitziaceae.

Questa pianta esotica è apprezzata per i suoi fiori spettacolari e il suo aspetto elegante. Scopriamo di più su questa affascinante pianta, esplorando le sue caratteristiche principali, le curiosità e le informazioni utili per la sua coltivazione.

Caratteristiche principali della Strelitzia

strelitzia come coltivarla
Dettaglio della strelitzia – Fonte orizzontenergia.it

Si tratta di una pianta perenne che presenta foglie lunghe e strette, simili a quelle delle banane, e fiori distintivi a forma di uccello. I fiori sono composti da petali arancioni e blu intensi, che spuntano da brattee rigide e colorate.

La pianta può raggiungere un’altezza considerevole, fino a 1,5-2 metri, conferendo un aspetto maestoso al giardino o all’ambiente in cui è coltivata.

Curiosità interessanti sulla Strelitzia

strelitzia coltivazione
Fiore secco di strelitzia – Fonte orizzontenergia.it
  • La Strelitzia è originaria dell’Africa del Sud ed è considerata un simbolo nazionale di quel paese.
  • Il nome “Strelitzia” è un omaggio a Charlotte di Meclemburgo-Strelitz, moglie del re Giorgio III d’Inghilterra. Il nome comune “Pianta del paradiso” si riferisce alla forma dei fiori che ricordano gli uccelli tropicali.
  • I fiori della Strelitzia sono amati dai fioristi per le composizioni floreali e sono spesso utilizzati per decorare matrimoni ed eventi speciali.
  • Può fiorire più volte durante l’anno, con fioriture che si protraggono per diversi mesi.

Informazioni utili per la coltivazione della Strelitzia

strelitzia curiosità utili
Foglie delle strelitzia – Fonte orizzontenergia.it

Posizione

Se vuoi coltivarla devi posizionarla in una zona colpita dal sole, dove la pianta riceve almeno 8 ore di luce diretta al giorno. Al massimo si può decidere di posizionarla in una zona con dell’ombra parziale.

Terreno

Questa pianta si adatta bene a dei terreni ben drenati e fertili, possibilmente ricchi di materiale organico. E’ consigliabile scegliere un substrato con un’ottima capacità di drenaggio, magarti con un pH leggermente acido.

Annaffiatura 

E’ necessario annaffiarla regolarmente in estate, mantenendo il terreno sempre umido ma non zuppo, altrimenti si potrebbe incorrere nel marciume radicale. Durante il periodo di riposo vegetativo bisogna ridurre la frequenza delle irrigazioni.

Potatura

Non serve potare la strelitzia con costanza, ma basta rimuovere i fiori secchi per fare spazio ad i nuovi germoglio. Evitare assolutamente una potatura drastica. In caso di fiori secchi segui questi consigli.

Concimazione

Durante il periodi di crescita attiva della pianta la si può concimare utilizzando un fertilizzante specifico per questa tipologia di piante. L’ideale è un fertilizzante naturale.

Moltiplicazione

Moltiplicare la strelitzia è molto semplice, lo si può fare tramite semina o tramite divisione per cespi. Se si volessero mantenere le caratteristiche della pianta madre è consigliabile utilizzare la divisione per cespi.

Malattie e parassiti

La strelitzia è una pianta molto resistente, ma nonostante ciò anche lei è soggetta ad alcune malattie e parassiti. Tra i più comuni troviamo gli afidi, ma basta intervenire per tempo per salvare la pianta.

Benefici

  • La pianta del paradiso può attrarre uccelli e farfalle, contribuendo alla conservazione della biodiversità e alla creazione di un habitat accogliente per gli animali.
  • La coltivazione della Strelitzia può portare un senso di esotismo e avventura ai giardini domestici o agli spazi interni, trasportando i residenti in luoghi lontani.
  • E’ una pianta ornamentale molto apprezzata per la bellezza dei suoi fiori, che aggiungono un tocco esotico e tropicale agli spazi verdi.

Conclusioni

La Strelitzia, con la sua eleganza e la sua capacità di creare fioriture spettacolari, è una pianta ammirata e desiderata da molti appassionati di giardinaggio. Seguendo le informazioni utili fornite, è possibile godere appieno della bellezza di questa straordinaria pianta ornamentale.