Aiuto!! Il wc è pieno di rane, cosa faccio?

Alcuni animali possono sbucare improvvisamente dal WC, il video australiano delle rane è emblematico: cosa fare in questi casi?

Intruso sul fondo del water (Canva) – Orizzontenergia.it

Specialmente quando si viaggia in certi paesi (ma anche qui da noi), possono accadere degli eventi davvero clamorosi. Ad esempio, non sono rari i casi di incontri con degli animali e in luoghi particolari, come nel bagno di una casa o di un albergo. Come testimoniano molti video sul web, non sono poche le persone che, alzando la tavoletta del water, si ritrovano a tu per tu con qualche animale.

Effettivamente, è una scenario terrificante, che potrebbe provocare disgusto, potrebbe spaventare, e in certi casi anche mettere in pericolo. Ma quali animali potrebbero sbucare dal fondo del water? Ve ne sono diversi, dagli insetti ai ratti, dai serpenti alle rane. Insomma, le situazioni possono essere molteplici e bisogna essere preparati, specialmente se andiamo a visitare luoghi esotici.

Gli animali che potrebbero sbucare dal WC: il video australiano dell’invasione di rane

animali sbucano water
Serpente fa capolino dal water (YouTube/9 News Australia) – Orizzontenergia.it

Tra gli animali che sbucano spesso dal fondo del water troviamo i serpenti. Trovarsi faccia a faccia con un serpente, come nel video della donna di cui abbiamo parlato tempo fa, non è certo piacevole, soprattutto se questo è grande e velenoso. Questi rettili sono abituati a vivere in luoghi umidi, perciò si trovano bene negli scarichi domestici e nelle fogne. Anche i topi, come tutti sanno, vivono bene nelle condutture dell’acqua e nelle fogne delle città.

Nell’immaginario collettivo si pensa che i topi siano animali sporchi, che amano vivere in ambiente putridi, come appunto le fogne. In realtà, non è così, è che per via dell’urbanizzazione, noi umani li abbiamo confinati nelle fogne, a contatto con acque di scarico e spazzatura in strada. Questi mammiferi sono abili nuotatori e possono trattenere il fiato anche per diversi minuti, facendosi largo tra le tubature.

Invasione di animali nel water, cosa fare

Invasione rane gabinetto
Un topo sbuca dallo scarico (YouTube(National Geographic) – Orizzontenergia.it

Altro animale che, specialmente nei paesi dell’Oceania, come in Australia o in Nuova Zelanda, può sbucare dal WC è l’opossum. Questo piccolo mammifero marsupiale dal muso simpatico è un ottimo nuotatore, spesso si intrufola nelle tubature e altrettanto spesso resta incastrato. A proposito di Australia, sul web circola il video di una turista che, in bagno, alzando la tavoletta del water, ha avuto quasi un infarto.

La donna, infatti, si è imbattuta in un’invasione di rane. Decine di rane, l’una sull’altra, intente a fare il bagno all’interno del gabinetto. Non è un caso isolato, ad esempio, nel 2020, è accaduta la stessa cosa a Chesterfield, in Inghilterra, non in una sola casa, ma in un quartiere intero. Questo è accaduto perché le rane avevano depositato le loro uova all’interno delle condutture fognarie, in acqua.

Il video girato in Australia delle rane nel gabinetto

Invasione di rane nel water in Australia (Instagram/fuggthefeels) – Orizzontenergia.it

Le fogne, dunque, rappresentano un habitat ideale per la riproduzioni di questa specie. Il video della donna in Australia fa rabbrividire, e anche sorridere, ma cosa fare in casi del genere? Prima di tutto, meglio sempre evitare di utilizzare prodotti chimici. I prodotti chimici, oltre a uccidere gli animali possono anche inquinare le reti idriche.

La soluzione ottimale, invece, se proprio viviamo in un ambiente ad alto rischio di invasioni animali, è rappresentato dall’installazione della valvola antiritorno, che ostacola il passaggio dalla rete fognaria fino al water. Queste valvole si trovano facilmente nei negozi di casalinghi o su Amazon, e hanno un costo irrisorio. Si installano in pochi minuti.

Ovviamente, una volta risolto il problema, è sempre bene disinfettare tutto. Ad esempio, pulire sempre con bicarbonato e anche l’aceto è una buona abitudine, l’aceto disinfetta le superfici e scaccia via gli animali col suo pungente odore e sapore. Infine, una controllata alle tubature non fa mai male, specie se il luogo in cui si vive è molto umido.