Rose recise, puoi conservarle a vita seccandole: il procedimento

Hai avuto in regalo delle rose recise? Ecco il procedimento perfetto per conservarle a vita senza che appassiscano.

rose recise metodo
Mazzo di rose recise – Pexels – orizzontenergia.it

Le rose sono senza dubbio uno dei fiori più belli e amati al mondo. Simbolo per eccellenza di romanticismo, spesso vengono regalate in occasioni speciali sotto forma di bellissimi bouquet che spaziano dal rosso passionale al rosa romantico. Tuttavia, se non si amano le rose ci sono tantissimi altri fiori da regalare in queste occasioni.

Purtroppo, però, a loro bellezza è destinata a svanire nel giro di pochi giorni una volta recise. Ma è possibile farle durare più a lungo?

Certo, esiste un metodo che permette di conservare le rose per molto tempo, seccandole nel modo corretto. I fiori secchi possono essere usati in tantissimi modi, come ad esempio per decorare casa in una maniera decisamente originale.

Come far durare più a lungo le rose recise

rose recise secche
Vaso con rose seccate – Pexels – orizzontenergia.it

Il procedimento di essiccazione delle rose è un’antica tecnica che permette di preservare la forma e il colore dei fiori seccandoli gradualmente.

Questo metodo ti permette di creare meravigliosi bouquet di rose secche che possono essere utilizzati per decorare la tua casa, realizzare composizioni floreali o anche per scopi artigianali come la creazione di gioielli o oggetti decorativi. Vediamo cosa fare passo dopo passo:

  • Scelta delle rose

Inizia selezionando le rose che desideri essiccare. Assicurati che siano in buone condizioni, senza segni di deterioramento o alcuna macchia.

  • Rimozione delle foglie

Rimuovi tutte le foglie dalle steli delle rose. Questo eviterà che le foglie assorbano l’umidità e aiuterà i fiori a essiccare più velocemente.

  • Lega i mazzi

Raggruppa le rose in piccoli mazzi da 5 fiori. Lega i mazzi con un elastico o un filo sottile vicino alla base dei fiori.

rose mantenute secche
Rose rosa secche – Pinterest – orizzontenergia.it
  • Appendi le rose

Appendi i mazzi di rose a testa in giù in un luogo buio e ben ventilato. Assicurati che i fiori non si tocchino tra loro così da evitare che ammuffiscano.

  • Fai essiccare le rose

Lascia che i fiori si essicchino naturalmente per 2-3 settimane. Durante questo periodo, i fiori perderanno gradualmente l’umidità e si asciugheranno mantenendo la loro forma e colore originale.

  • Controlla l’essiccazione

Dopo 2-3 settimane, controlla se le rose sono completamente secche al tatto. Se lo sono, puoi procedere alla fase successiva. Se invece sono ancora umide, lasciale essiccare per un po’ più a lungo.

  • Attento alla polvere

Una volta che le rose recise sono completamente asciutte, puoi proteggerle dalla polvere spruzzandole con uno spray fissativo per fiori secchi. Questo aiuterà a preservarne la bellezza e a farle durare più a lungo.

Con questi semplici passaggi, sarai in grado di conservare le tue rose recise per molto tempo. Avrai a disposizione splendidi fiori secchi che potrai utilizzare per arricchire la tua casa con un tocco di eleganza e romanticismo.

Ricorda che le rose essiccate richiedono cure adeguate per mantenere la loro integrità nel tempo. Evita di esporle alla luce solare diretta, all’umidità e al contatto con l’acqua. Mantieni le tue rose secche in un luogo fresco e asciutto per preservarne la bellezza a lungo termine.

Quindi, se desideri conservare le tue rose recise a vita, segui il procedimento di essiccazione e godi della loro magnifica presenza in ogni stagione. Le tue rose secche saranno un simbolo duraturo dell’amore e dell’affetto che hai condiviso con le persone care.