Pittura ecosostenibile: come ritinteggiare casa restando amici dell’ambiente

Scegli la pittura ecosostenibile per ritinteggiare le pareti di casa. Ti mostriamo perchè dovresti sceglierla.

pittura sostenibile idea
Stendere la pittura ecosostenibile – Pinterest – orizzontenergia.it

Quando si acquista casa, quando si decide di ristrutturare o semplicemente quando si vuole dare un tocco di novità alla propria casa, tinteggiare le pareti è il primo passo da fare. C’è chi sceglie di dare semplicemente una mano di bianco e chi invece, per dare un tocco giovanile ad una stanza decide di tinteggiare una parete colorandola.

Insomma, i motivi per cui si decide di tinteggiare le pareti sono tantissimi. Tantissimi come il numero di tipologie di pittura tra le quali scegliere. Sicuramente il nostro spassionato consiglio è quello di utilizzare della pittura ecosostenibile, facilmente reperibile in qualsiasi negozio di articoli per l’edilizia, ma soprattutto molto semplice da stendere.

La pittura ecosostenibile è una soluzione naturale che permette di tinteggiare le pareti nel completo rispetto dell’ambiente, ma soprattutto nel rispetto della nostra salute. In questo articolo, dunque, andremo a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulle pitture ecosostenibili.

Vantaggi e svantaggi delle pitture ecosostenibili

pittura ecosostenibile vantaggi
Tinteggiare le pareti – Pinterest – orizzontenergia.it

Utilizzare una pittura ecosostenibile per tinteggiare casa, soprattutto all’interno, è un’operazione che può apportare diversi vantaggi. In primo luogo, bisogna considerare i vantaggi per la salute. Ci sono infatti diverse tipologie di pitture, fortunatamente utilizzate maggiormente in passato che contengono dei composti cancerogeni.

E’ il caso del cromato di bario, il piombo cromato molibdato rosso ed il cromato di stronzio, tutti pigmenti a base metallica. Quando si sceglie una pittura quindi, bisogna accertarsi che non siano presenti questi composti. Scegliere delle pitture ecologiche, invece, ci permette di non doverci preoccupare della presenza di questi composti, poiché le pitture ecosostenibili sono prive di agenti chimici.

pareti con pittura
Parete tinteggiata di blu – Pixabay – orizzontenergia.it

Oltre alla nostra salute, queste pitture sono ottime anche per la nostra casa. Oltre a essere termoisolanti, queste pitture sono anche particolare traspiranti, riducendo così il rischio di formazione di umidità e muffa. La muffa è infatti pericolosa per chi soffre d’asma, motivo per cui tinteggiare con queste pitture può solo giovare. Inoltre, puoi eliminarla in questo modo.

Ma veniamo ai pochi ma presenti svantaggi. Uno dei maggiori problemi di queste pitture riguarda il prezzo. Sono infatti più costose di altre vernici, ma il loro prezzo vale tutti i vantaggi sopra citati. Inoltre, non tutte le pitture ecosostenibili sono lavabili, ma bisogna scegliere opportunamente un lavabile ed ecologica, spendendo ancora di più.