Fiori e piante di Agosto: la lista delle migliori secondo gli esperti

Cerchi delle piante e dei fiori per Agosto? Niente paura, ti mostriamo noi la lista delle migliori stando agli esperti.

fiori estate
Fiori di girasole – Pexels – orizzontenergia.it

Si sa l’estate è la stagione perfetta per dar libero sfogo alla fantasia e per dedicarsi agli hobby. Tra gli hobby più gettonati troviamo sicuramente quello del giardinaggio. Dedicarsi al proprio giardino ed alla cura delle piante permette infatti di rilassarsi e distaccarsi dalla routine giornaliera.

E’ chiaro, però, che non tutte le piante possono essere coltivate in tutti i periodi dell’anno. Proprio per questo motivo, in vista del mese di agosto si dovranno scegliere delle piante maggiormente coltivabili in questa stagione. Ma quali piante scegliere?

Esistono tantissime piante e fiori coltivabili durante l’estate e più nello specifico nel mese di agosto. Oggi quindi analizzeremo quali sono le piante ed i fiori migliori da coltivare in questo periodo.

Le migliori piante e fiori da coltivare nel mese di Agosto

fiori agosto
Fiore di peonia – Pexels – orizzontenergia.it

Agosto è il mese in cui la maggior parte delle piante gode di una maggiore crescita, visto e considerato che molte piante durante l’inverno vanno in riposo vegetativo. Ecco allora le migliori piante da coltivare in questo mese:

  • Peonia

Le peonie sono dei fiori dalla forma caratteristica, molto amate per via della loro grandezza. Le si può trovare di colore rosa o anche azzurro, colore che può cambiare a seconda dell’acidità del terreno. Un pH più acido porterà a delle peonie azzurre, uno più basico a delle peonie rosa.

  • Begonia

Le begonie sono caratterizzate da dei fiori color fucsia e dotate di un pistillo giallo al centro. Sono piante tropicali che fioriscono principalmente d’estate e possono essere posizionate in pieno sole.

fiori estate lista
Fiori di giglio – Pexels – orizzontenergia.it
  • Girasole

E’ il fiore dell’estate, da sempre simbolo del mese di agosto e delle vacanze. Questa pianta è famosa per la sua capacità di cambiare orientazione in base alla posizione del sole in un preciso momento della giornata. I suoi fiori gialli e marroni, inoltre, producono i buonissimi e famosissimi semi di girasole, tanto amati da pappagalli e criceti ma anche da noi esseri umani.

  • Giglio

Il giglio è un fiore tipico dell’estate che fiorisce dall’inizio di giugno fino a settembre, ma ha il massimo della sua fioritura ad Agosto. I suoi fiori sono molto profumati e sono variopinti.