Lo sapevi che milioni e milioni di smartphone potrebbero dover essere buttati? Di quali stiamo parlando e perché dovremo dir loro addio
Come senz’altro ben sappiamo tutti noi, viviamo ormai in un mondo sempre più digitalizzato: la tecnologia è ormai all’ordine del giorno e soprattutto gli aggiornamenti sembrano muoversi a velocità a dir poco inimmaginabili e che cambiano di giorno in giorno. In particolare, oggi siamo qui per parlarvi di una vera e propria rivoluzione che costringerà tantissimi di noi a dire addio al proprio smartphone.
Ebbene sì, sappiamo tutti che proprio gli smartphone sono ormai diventati un vero e proprio “mai più senza” nelle vite di tutti noi: così piccoli eppure allo stesso tempo così efficienti, sono in grado infatti di contenere al loro interno tutto ciò di cui abbiamo bisogno e anche di più. Ma cosa sta succedendo e perché sembra che dovremo dire loro addio?
Smartphone, ecco perché in milioni verranno buttati
Ebbene sì, la notizia è senz’altro molto fresca ma ha già contribuito a diffondere non poco panico tra tutti coloro che sono appassionati di tecnologia e non solo. Pare, infatti, che sia arrivato il momento di dire addio ad alcuni dei nostri smartphone: questi, infatti, non potranno fare a meno di essere rottamati e noi non potremo fare nulla per evitare questa conclusione. Attenzione però, non stiamo parlando di tutti gli smartphone in modo indistinto, ovvio che no, ma piuttosto di un modello e di una marca molto specifici: vale a dire tutti quelli che rientrano nella categoria degli Adroid 4.4 risalenti all’anno duemila tredici. Questi, ad oggi, sono ancora milioni nel mondo nonostante l’avanzamento della tecnologia e i tanti nuovi modelli che sono usciti negli anni.
E, proprio per questo motivo, non ci è di certo difficile immaginare l’impatto che per tantissime persone questa scelta avrà: dire addio a questi smartphone, insomma, non sarà una cosa da poco ma anzi potrebbe rappresentare una rivoluzione non indifferente perché costringerà tantissimi di noi a cambiare il nostro smartphone verso dei modelli più nuovi e aggiornati. Il motivo di questa scelta è molto semplice ed è da imputare in una decisione di Google che ha, ora, reso ufficiale la fine del rapporto e dunque del suo supporto a quelli che sono gli Android 4.4 “KitKat“. Per tanto, a tutti quei cellulari che hanno questo sistema operativo in un certo senso obsoleto.
Ma non finisce certo qui: perché non solo Google ha deciso di non supportare più questo sistema operativo vecchio di ben dieci anni, ma di renderlo ben presto letteralmente inutilizzabile a partire dal primo agosto. Insomma, dire addio a questi smartphone sembra essere l’unica scelta possibile che si palesa davanti a noi. Il motivo è semplice, ed è che dopo dieci anni per Google è arrivato ormai il momento di lasciarsi questo sistema operativo così obsoleto alle spalle: mantenerlo in vita, infatti, costituirebbe più un danno e uno spreco di risorse che altro.
Così, a partire dalla data indicata, tutti coloro che sono in possesso di questi smartphone si vedranno privare degli aggiornamenti di Google Play Services, così come andranno incontro all’impossibilità di effettuare un log in nel proprio account, nel Play Store e di conseguenza in Google Maps. Certo, c’è una piccola verità che bisogna però riconoscere: ovvero che, in realtà, questo smartphone specifico è in realtà diventato obsoleto già da molto tempo e per la precisione è già dal duemila diciassette che non viene più acquistato o considerato un dispositivo valido per l’utilizzo e al passo con gli aggiornamenti che ci circondano ogni giorno.