Perché la spina elettrica si surriscalda

Perché la spina elettrica si surriscalda? Questa domanda è molto diffusa e conoscere la sua risposta ci aiuta a sapere come comportarci. Vediamo nel dettaglio cosa sapere su questa situazione molto diffusa.

Perché la spina elettrica si surriscalda
Prese attaccate (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nel corso della tua esistenza ti sarà capitato di ritrovarti con una spina elettrica che si surriscalda. Questa situazione è molto diffusa, ma spesso quando accade non sappiamo bene cosa l’abbia determinata, ne tanto meno come comportarci.

Tuttavia è davvero importante essere consapevoli di questa criticità: sapere il perché la spina elettrica si sia surriscaldata e come agire ci mette in sicurezza quando usiamo questo strumento diffuso.

Tutti i giorni ricorriamo nella nostra casa alle spine elettriche, potendo così azionare i nostri amati elettrodomestici, che ci rendono la vita molto più semplice. Spesso diamo tutto per scontato, ma se ci fermiamo a pensare bene possiamo davvero renderci conto di quando questi mezzi di uso comune siano rivoluzionari. Senza di loro la nostra vita tornerebbe come nell’antichità e sarebbe di certo molto meno comoda.

La spina è un pilastro fondamentale nel garantire i comfort moderni: il suo compito è quello di chiudere, mediante due contatti che vengono inseriti nella presa, l’impianto e il suo circuito elettrico, permettendo così di far scorrere la corrente.  Ma quindi cosa succede quando la spina elettrica si surriscalda? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.

Perché la spina elettrica si surriscalda: cosa sapere e come comportarsi

Prese elettriche, cosa sapere
Prese elettriche (Pexels) – Orizzontenergia.it

Di spine elettriche ne esistono innumerevoli tipologie, come di motivi per i quali la presa si surriscalda quando è in funzione. Perché sì, non c’è una sola ragione che porta a questa situazione (qui ti abbiamo parlato invece del perché la presa fa scintille).

La presa può surriscaldarsi per via dell’allentamento di uno dei collegamenti elettrici che rende irregolare il trasferimento dell’energia: quindi quando si collega una spina, questa si surriscalda perché la presa non riesce ad accettare della corrente in più. In questo caso bisogna affidarsi a professionisti del settore per sistemare la presa. Stessa soluzione si deve mettere subito in campo se il riscaldamento della presa è dettato da un cortocircuito, pericolosa situazione che è determinata dal contatto tra due fili.

Altra ragione è da ricercare in un collegamento di troppe spine ad alto consumo energetico, portando a un surriscaldamento dell’impianto: in questo caso bisogno staccare qualcosa.

Prese elettriche: perché si surriscaldano
Prese elettriche surriscaldate (Pexels) – Orizzontenergia.it

Inoltre un guasto nella presa può determinare il suo surriscaldamento oppure se scorre un eccesso di corrente al suo interno: un elettricista può aiutarci in queste situazioni, mettendoci così in sicurezza.

Prese obsolete e non idonee ai nuovi dispositivi possono condurre a questa criticità. Altra ragione del surriscaldamento delle prese è il cablaggio realizzato con cavi di alluminio, materiale catalizzatore di calore a differenza del rame che è pertanto maggiormente scelto nell’ambito degli impianti.