Dita nella presa elettrica, cosa può succedere? Quello che non avresti mai considerato

Cosa succede se mettiamo due dita nella presa elettrica? Un qualcosa di estremamente pericoloso che può provocare danni irreparabili al nostro organismo. 

due dita nella presa di corrente
Presa della corrente (Pixabay)

I bambini ne sono curiosi, fin dai primi passi… anzi, appena gattonano rimangono sbalorditi, le prese della corrente elettrica catturano la loro attenzione. Quei fori sul muro invogliano i piccini a mettere le dita dentro ma sappiamo bene quanto questo sia pericoloso. Chi ha dei bambini in casa sta attento e non perde ogni singolo passo da loro compiuto perché se per errore dovessero finire lì le loro manine, la situazione precipita in una tragedia.

Anche i nostri genitori ci imponevano di non farlo perché è pericoloso, ma sappiamo davvero cosa succede se due dita finiscono lì? Le conseguenze sono peggiori di quello che si crede.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Supermarket con casse “lente”: l’iniziativa per combattere la solitudine

Due dita nella presa elettrica, le conseguenze inimmaginabili sul nostro organismo

due dita nella presa di corrente
Presa della corrente (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Addio piccioni dai balconi, il metodo sicuro ed indolore spopola in tutto il mondo

Quando le dita o una forchetta in metallo finiscono nella presa elettrica la corrente passa nel corpo generando non pochi danni:

  • il corpo inizia a sudare, la pelle brucia e i tessuti vengono distrutti;
  • i muscoli si contraggono;
  • il cuore subisce un arresto cardiaco;
  • il cervello capta la situazione di allarme e perde di conoscenza;

Ovviamente il tutto è parametrato dall’intensità della corrente, dal tipo dello stesso e dalla durata in cui un corpo è esposto alla corrente. Solitamente in casa è pari a 22o volt, se superiore ai 500 volt la corrente è ad alta tensione. Anche chi si trova nelle immediate vicinanze può subire dei danni di non poco conto; basti pensare che la scarica ad alta tensione può ledere un soggetto che sta camminando in prossimità della zona interessata. In questi casi i danni sono ancora più amplificati creando delle lesioni interne.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Mal di testa insopportabile, risolvi in modo naturale. Non ne potrai più fare a meno

Proprio per questi motivi si consiglia sempre di prestare attenzione  e di soddisfare la curiosità dei più piccoli in maniera diversa. A seconda dei casi, questa azione può veramente rivelarsi fatale.