Mal di testa insopportabile, risolvi in modo naturale. Non ne potrai più fare a meno

Da giorni il tuo mal di testa persiste ed è diventato insopportabile? Ora puoi combatterlo con l’aiuto di alcuni trucchetti naturali molto efficaci.

Uomo al computer
Uomo al computer (fonte Pixabay)

Può presentarsi all’improvviso e restare per diversi giorni, ostacolando le nostre attività quotidiane. Chi soffre di mal di testa lo sa bene e le cause possono essere differenti. Se hai già provato di tutto, senza riuscire ad alleviare il disturbo, ora puoi combatterlo grazie all’ausilio di alcuni trucchetti naturali. Se messi in campo con regolarità, potrai iniziare a ridurre il fastidio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea in fin di vita, l’ultimo tentativo estremo per salvarla. Il metodo è infallibile

Che sia in forma leggera o più pesante, non fa differenza. La sua presenza, e soprattutto persistenza, può ridurre drasticamente la nostra capacità di compiere anche i piccoli gesti quotidiani. Guidare, cucinare, lavorare o giocare con i più piccoli possono apparire imprese ardue da compiere in presenza di un brutto dolore alla testa. Le cause possono essere svariate, partendo da situazioni di ansia, stress, ciclo mestruale o anche lunghi digiuni. Quando il dolore è pulsante si parla di emicrania mentre, quando il dolore interessa il collo ed il cranio, siamo in presenza di cefalea. Il fastidio può durare per giorni e provocare anche effetti come la nausea. Prevenirlo non è facile ma alleggerirlo è possibile con alcuni rimedi naturali.

Mal di testa insopportabile: i rimedi naturali

Esercizi di yoga
Esercizi di yoga (fonte Pixabay)

Colpisce migliaia e migliaia di persone e, come abbiamo visto, può dipendere da diversi fattori. Quando il problema è conclamato, prevenirlo non è semplice ma si può cercare di combatterlo anche senza la corsa alle medicine. Ecco dunque alcuni dei rimedi naturali da attuare per cercare di alleviare il disturbo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Dolori muscolari, sentirsi meglio grazie all’olio essenziale di ginepro

  • Bere acqua. L’idratazione è importante per alleggerire il disturbo alla testa. Bere almeno 7 bicchieri di acqua al giorno aiuta a vivere meglio. Se durante il periodo invernale è più difficile raggiungere tale obiettivo, potete aiutarvi bevendo te e tisane calde. Alcune piante come la camomilla, la melissa e la valeriana, aiuteranno a distendere i nervi e rilassarvi.
  • Fare una doccia. Quando il disturbo si fa più forte, una doccia calda può essere un valido aiuto. Rilassarvi con un bel bagno, potrà infatti far diminuire il fastidio, soprattutto quando questo è legato a situazioni di ansia e stress. 
  • Massaggio. Se il disturbo è localizzato in una parte specifica della testa, ad esempio le tempie, potete fare dei massaggi rilassanti. Mettendo in pratica alcuni movimenti circolari, riuscirete ad alleviare il fastidio. In questo caso, aiutatevi con l’utilizzo di oli essenziali.
  • Impacchi freddi. Siete distesi sul letto e non riuscite a fare nulla a causa del fastidio? Grazie all’azione di alcuni impacchi freddi sulla parte interessata, potrete avvertire una sensazione di alleggerimento.
  • Sport. Sembra strano ma anche l’attività fisica può migliorare le vostre condizioni di salute. Discipline rilassanti, come lo yoga o il pilates, aiuteranno a distendervi e rilassarvi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamina D, importante per chi? Come assumerla in modo naturale

Condurre uno stile di vita sano è importante per cercare di limitare il disturbo. Anche l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale. Cibi freschi e latticini aiutano a contrastare i dolori grazie alla presenza della Vitamina D. Con questi rimedi, potrete dunque provare a migliorare la vostra condizione e vivere meglio.