Lavastoviglie e bollette: come dimezzare i costi

La lavastoviglie ti fa ricevere bollette da capogiro? Niente paura, dimezza i costi in questo modo. Vedrai che risultato!

lavastoviglie utilizzo green
Cestello della lavastoviglie – Pexels – orizzontenergia.it

La lavastoviglie è un elettrodomestico ormai sempre più presente nelle case degli italiani. Grazie ad essa è infatti possibile sprecare meno tempo e fatica nel lavaggio dei piatti. Lavare i piatti, infatti, è una delle operazioni casalinghe più odiate e non solo.

Il lavaggio a mano dei piatti fa sprecare tantissima acqua e sapone, quantità decisamente inferiori con l’utilizzo della lavastoviglie. Lavando a mano si consumano circa 106 litri di acqua, mentre una classica lavastoviglie ne consuma solo 13 litri.

I vantaggi sono tantissimi, ma gli svantaggi non mancano. L’utilizzo di questo elettrodomestico, infatti, comporta un maggiore consumo energetico che si ripercuote di conseguenza sul costo in bolletta, ormai sempre più elevato a causa dell’inflazione. Esistono però dei modi per dimezzare la bolletta, migliorando l’utilizzo della lavastoviglie. Scopriamo come fare.

Come dimezzare la bolletta con la lavastoviglie: i nostri consigli

lavastoviglie consigli
Lavastoviglie a pieno carico – Pexels – orizzontenergia.it

Per quanto la lavastoviglie sia un elettrodomestico che permette di ridurre notevolmente i consumi di acqua, ciò non vale per i consumi di energia elettrica. Un uso sconsiderato di questo elettrodomestico, dunque, potrebbe pompare la nostra bolletta raggiungendo costi da capogiro. Serve quindi seguire un metodo per dimezzare la bolletta.

Sicuramente il primo consiglio da mettere in pratica consiste nell’utilizzare la lavastoviglie solo a pieno carico. In questo modo si potrà ottimizzare la quantità di acqua, energia e detersivo, ma soprattutto si potrà ridurre il numero dei lavaggi.

Ovviamente, se non si ha tanto da lavare e si dispone di un modello di ultima generazione, si può sempre optare per programmi ad hoc. Ad esempio ci sono i programmi per il mezzo carico o ancora alcuni modelli supportano dei programmi speciali che fanno si che la lavastoviglie rilevi il peso e quindi la presenza di stoviglie, per regolare l’utilizzo di detersivo ed acqua.

lavastoviglie consumi
Sportello del detersivo della lavastoviglie – Pexels – orizzontenergia.it

Se hai tempo e vuoi risparmiare corrente, inoltre, ti consigliamo di utilizzare i programmi privi dell’asciugatura, in media un programma dotato di asciugatura può durare anche 30 minuti in più rispetto uno privo di questa operazione, 30 minuti preziosi di corrente elettrica che andrebbero sprecati.

Ti consigliamo poi di non dimenticarti della manutenzione. La pulizia regolare del filtro garantirà migliori prestazioni della lavastoviglie, poiché in questo modo si evita un accumulo di calcare. E’ consigliabile utilizzare un “cura lavastoviglie” una volta al mese, nel caso si utilizzi la lavastoviglie solo una volta al giorno. Nel caso in cui, invece, si effettuassero più lavaggi al giorno, questo può essere utilizzato anche due volte in un mese.