Dimezzare i consumi della lavastoviglie, come fare

Per risparmiare sulle bollette e dimezzare i consumi energetici, è importante saper utilizzare correttamente la lavastoviglie. In che modo?

ridurre costi lavastoviglie
Preparazione della lavastoviglie (Canva) – Orizzontenergia.it

Risparmio è ormai diventata la parola d’ordine, tanto che facciamo caso a tutti gli sprechi energetici domestici. Dopotutto, i tempi sono quelli che sono, con il caro vita alle stelle e la crisi energetica che grava sulle spalle di tutti i cittadini. Tra i vari elettrodomestici che consumano parecchio, troviamo sicuramente la lavastoviglie.

Questo macchinario consuma acqua ed energia, tuttavia, se lo si sa utilizzare correttamente, si possono contenere i consumi fino a ridurne notevolmente i costi. Alla fine, bastano poche e piccole accortezze per avere un bel risparmio. Basti pensare alla lavatrice, per la quale si possono impostare le giuste temperature per il lavaggio ed effettuare cicli brevi. Ma per la lavastoviglie?

Come ridurre i consumi della lavastoviglie fino a dimezzare i costi: qualche consiglio

risparmiare utilizzo lavastoviglie
Ragazza prepara la lavastoviglie (Canva) – Orizzontenergia.it

Anche per la nostra lavastoviglie possiamo intervenire in modo intelligente? Sì, ma in che modo? Tra gli elettrodomestici più energivori della casa troviamo il forno, il phon, l’asciugatrice, la lavatrice e il microonde. Alcuni elettrodomestici consumano anche da spenti, o meglio, a risposo, nella funzione stand by.

Ad esempio, la TV, il forno a microonde, oppure la macchinetta del caffè, comportano sprechi anche quando sono a riposo. E lo stand by incide parecchio sull’economia domestica. Bè, anche la lavastoviglie grava sul costo delle bollette. Certo, fa risparmiare tempo e, il più delle volte, permette anche di risparmiare sul consumo di acqua.

risparmio energia lavastoviglie
Lavastoviglie colma (Canva) – Orizzontenergia.it

Come per la lavatrice, anche la lavastoviglie si deve azionare nel modo corretto. Gli apparecchi più moderni sono dotati anche della funzionalità ECO, ma oltre a questo, il segreto per risparmiare è nel ciclo di lavaggio. Così come per la lavatrice, infatti, è sempre consigliato avviare un ciclo di lavaggio breve.

Secondo gli esperti, un ciclo di lavaggio breve permette di risparmiare più di 40 euro all’anno, praticamente la metà del costo totale dei consumi. Una cifra non proprio irrisoria. Insomma, una funzionalità che non deve mai essere sottovalutata. A volte basta poco per risparmiare qualche soldino.