Fungicida per piante fatto in casa, ti occorre solo del bicarbonato: rivoluzionario!

Grazie a questo fungicida fai da te le tue piante saranno sane e forti per tutta l’estate, ecco come realizzarlo con il bicarbonato. 

Fungicida
Fungicida – Pinterest – Orizzontenergia.it

Il bicarbonato di sodio è un ottimo alleato in casa per le pulizie domestiche, per la cura della persona ma anche per le nostre piante sia da orto che in balcone o giardino. Spesso la sua potenza viene sottovalutata ma oggi vogliamo dirti come realizzare un potente fungicida proprio con questo prodotto, economico e funzionale.

Grazie al bicarbonato è possibile dire addio a tutti quegli additivi chimici costosi che non solo svuotano il portafogli ma che a lungo andare potrebbero creare un danno all’ambiente essendo spesso e volentieri altamente tossici ed inquinanti. Il bicarbonato è un repellente naturale contro i parassiti, adoperato periodicamente renderà le vostre piante ed i vostri fiori belli e pieni di salute.

Per realizzarlo vi occorrerà 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio – 1 cucchiaino di sapone naturale neutro liquido – 1 litro di acqua (anche post cottura pasta o del climatizzatore/asciugatrice). Tutto quello che dovrete fare è inserire all’interno di un nebulizzatore ì, il bicarbonato, il sapone e l’acqua ed agitare bene fin quando il liquido non sarà omogeneo, spruzzare successivamente sulle piante o i fiori dove compaiono i funghi.

Quando dare il fungicida alle piante? Ecco cosa sapere

Diserbante
Diserbante – Pinterest – Orizzontenergia.it

In pochi sanno che un potere fungicida è annoverato anche all’aceto bianco, il quale però non va mai mischiato con il bicarbonato in quanto entrambi si annullano e vanificano la loro efficacia.  Per realizzare il fungicida vi occorrerà 1 litro di aceto bianco – 1 bicchiere di succo di limone, mischiate in uno spruzzino entrambi i liquidi, agitate bene e successivamente utilizzate lì dov’è necessario; noterete che poco a poco i funghi ed i parassiti si ridurranno notevolmente.

Il fungicida aiuterà le vostre piante a vivere meglio durante la bella stagione, dovete considerare però che può essere adoperato anche in autunno ed in inverno, ovvero quando vi è il cosiddetto riposo vegetativo. I trattamenti vanno ripetuti periodicamente così da debellare la malattia ma anche da prevenire ogni eventuale malessere.

Fungicida naturale
Fungicida naturale – Pinterest – Orizzontenergia.it

I due prodotti home made che vi abbiamo indicato possono essere adoperati su tutti i tipi di piante ma anche su alberi da frutti ed ortaggi, sono liquidi totalmente naturali che non danneggiano l’arbusto e l’erba circostante, inoltre sono sicuri anche per la salute quindi eviterete qualsiasi tipo di intossicazione.