Il bicarbonato è un toccasana per il tuo corpo, come adoperarlo

Lo sai che grazie al bicarbonato di sodio puoi rimediare a tanti piccoli fastidi? Scopriamo insieme a cosa serve. 

Bicarbonato come utilizzarlo
Bicarbonato – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Diverse volte abbiamo parlato del bicarbonato di sodio, una polvere bianca molto economica che ha molteplici proprietà non solo in cucina per la preparazione di determinate pietanze o nelle pulizie domestiche, ma anche nella cura della persona e non solo.

Durante le feste natalizie capita di mangiare troppo e di avere una certa acidità di stomaco, basterà bere un bicchiere di acqua con un pizzico di bicarbonato per ridurre notevolmente il gonfiore ed il bruciore così come facevano le nostre nonne.

Talvolta, in alcuni periodi particolari della vita, risultiamo essere intolleranti ai deodoranti, possiamo ridurre il bicarbonato in pappetta con un pò di acqua ed utilizzarlo sotto le ascelle.

Altri adoperare il bicarbonato di sodio

Bicarbonato crema viso
Bicarbonato crema – Pixabay – Orizzontenergia.it

Sarà di certo capitato a tutti di avere una scheggia conficcata in un dito del piede o della mano, niente paura. In pochi giorni il dolore sparirà, basterà applicare il bicarbonato mescolato ad un goccino di acqua (tipo crema), l’operazione va ripetuta fin quando la scheggia non sparirà da sola.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Bicarbonato sul viso, cosa accade se lo applichiamo costantemente?

Prima del consueto shampoo, provate a tamponare i capelli con dell’acqua con all’interno del bicarbonato, anche sul cuoio capelluto. Questo aiuterà a rimuovere residui di prodotto che abbiamo applicato in precedenza e la chioma risulterà più bella e splendente.

Sbiancare i denti con il bicarbonato, di certo l’avrete già letto, ma fate attenzione, non è un’operazione che va fatta sempre, anzi! Massimo una volta a settimana essendo il bicarbonato molto corrosivo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pediluvio con il bicarbonato, dovresti farlo spesso: spiegato il motivo

Con una miscela di acqua ossigenata e bicarbonato potrete rimuovere lo smalto in pochissimi minuti, basterà lasciare le vostre dita in ammollo ed il gioco è fatto.

Spesso, anche dopo una rasatura o in estate a causa del sole cocente, capita di avere la pelle arrossata, degli impacchi di bicarbonato vi aiuteranno ad alleviare il bruciore e a far ritornare la pelle sana e rigenerata.