Deodorare le scarpe da ginnastica, un gioco da ragazzi se fai in questo modo

Non farti trovare impreparato, se senti del cattivo odore provenire dalle tue scarpe da ginnastica, usa questo trucco. E’ davvero facile. 

pulire scarpe da tennis
converse nere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le scarpe da ginnastica sono senza ombra di dubbio tra le calzature che usiamo con maggiore frequenza, merito della sua versatilità che ci permette di poterle usare tutti i giorni ed anche la sera, purché ovviamente siano ben tenute. Quindi è una scarpa che ti permette di essere comoda, glamour e perfetta anche al di fuori del mero contesto sportivo.

Visto l’elevato utilizzo della calzatura, occorre domandarsi come fare per pulirla perché si sa, l’insorgenza dei cattivi odori è sempre dietro l’angolo. E’ noto infatti come l’ambiente umido a cui è esposto il piede quando è calzato provoca la proliferazione di batteri. E sono questi microrganismi a provocare olezzi sgradevoli. Come fare quindi per risolvere tale problema.

Scarpe da ginnastica super profumate con questi vecchi trucchi

Scarpe pulite e profumate
converse primaverili – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sbiancare le scarpette, solo in questo modo saranno davvero pulite

Per pulire le scarpe da ginnastica la soluzione ovviamente c’è e consiste nell’usare gli ingredienti giusti. Ciò non significa spendere tanti soldi in solventi chimici ma trovare in casa le valide soluzioni, low cost, naturali e già a portata di mano, cosa chiedere di più?

Ad esempio vi sono due polverine molto usate in casa: bicarbonato e talco. In entrambi i casi si consiglia di cospargerle su tutta la calzatura sportiva e lasciarla agire per tutta la notte, si consiglia 12-14 ore per poi spazzolare il tutto. Entrambe le formulazioni andranno ad assorbire i cattivi odori lasciando – soprattutto se si utilizza il talco – la scarpa completamente profumata.

Altro rimedio è l’aceto bianco: in questo caso si può procedere in due modi, o si crea una soluzione acqua e bicarbonato per nebulizzarla sulle scarpe da ginnastica, lasciare asciugare e poi pronte per essere indossate oppure direttamente un panno con dell’aceto da strofinare sulla calzatura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Scarpette che puzzano, puoi metterle anche in freezer: scopri tutti i rimedi

Il Sapone di Marsiglia è un valido alleato in questi casi perché basta procedere ad un lavaggio a mano ed otterrai un bel risultato. Da evitare assolutamente di riporre le scarpe nella lavatrice perché le elevate temperature e la centrifuga possono compromettere la calzatura. E tu, quale metodo sceglierai?