Hai mai provato a mettere del bicarbonato sulle piante? Non immagini il risultato

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente eccellente sia per la cucina che per le varie mansioni domestiche, ma è utile anche per le piante.

bicarbonato protezione piante
Lavori di giardinaggio (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le proprietà del bicarbonato di sodio sono eccellenti per le pulizie di casa e per la cucina. Si tratta di un ingrediente versatile, che può essere impiegato nei modi più disparati, persino nel giardinaggio. Anzi, proprio nella cura delle piante, questo fornisce ottimi risultati. Ma come e per quale motivo impiegarlo? Scopriamo le sue qualità applicate al nostro verde.

Il bicarbonato è un alleato del nostro giardino e delle nostre piante, poiché è un potente repellente per parassiti. Basta preparare una miscela contenente questo ingrediente per allontanare tutti gli insetti invasori e proteggere le piante da eventuali infestazioni, ma anche da virus e muffe. Come creare questa utilissima miscela protettiva?

Come proteggere le piante utilizzando il bicarbonato di sodio

utilizzi bicarbonato giardino
Aiuola con piante curate (Canva) – Orizzontenergia.it

Per la preparazione del mix anti parassiti prendiamo un litro di acqua e un solo cucchiaio di bicarbonato. Misceliamo per bene e poi travasiamo il composto in un flacone spray. A questo punto, vaporizziamo sul terreno, attorno alle piante. Questa è una soluzione efficace per allontanare ogni specie di insetto. Ma attenzione, non bisogna mai vaporizzare direttamente sulla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti accorgi troppo tardi di aver acquistato un’orchidea sfiorita? Non buttarla, donale nuova vita

Questa operazione si effettua ogni due settimane. Ma l’azione della miscela non finisce qui, perché ha una doppia valenza. Possiamo sfruttare la combinazione di acqua e bicarbonato per annientare le piante infestanti. In tal caso, possiamo vaporizzare direttamente sulle piante invasive, distruggendole nel giro di pochi giorni. Basta vaporizzare ogni giorno e dopo un po’ le erbacce infestanti moriranno.

Lo stesso composto, non solo allontana i parassiti, ma, come accennato, previene anche le muffe. Le muffe solitamente sono generate da un terreno troppo bagnato e umido, che fa marcire le radici e le foglie. Grazie a questo composto di acqua e bicarbonato, possiamo rimediare al problema dei ristagni idrici, sempre da spargere nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Zamioculcas, la volevi per le foglie lucide ma così non è: un piccolo trucco per salvare la pianta

Infine, per contrastare l’invasione delle formiche, possiamo preparare una soluzione fatta con zucchero e bicarbonato, da cospargere nelle zone colpite. Questo composto è tossico per gli insetti, perciò se ne staranno alla larga. Insomma, un solo ingrediente per contrastare numerosi problemi in giardino. La soluzione ottima per la protezione del verde.