Non mettere mai questi oggetti in lavastoviglie o te ne pentirai: la lista

Fai molta attenzione a questi oggetti perché se li metterai in lavastoviglie allora te ne pentirai senza dubbio: di cosa si tratta

oggetti in lavastoviglie
(Pixabay) – Orizzontenergia.it

Non è certo un mistero che la lavastoviglie rappresenti, per tutti noi, un vero e proprio salva vita: ci permette infatti di risparmiare tempo, di lavare con maggiore facilità i nostri utensili e soprattutto di non dover lavorare in prima persona. Nonostante questo, e sebbene questo elettrodomestico rappresenti una vera e propria scorciatoia per tantissimi di noi, ci sono alcune cose che proprie non bisogna dimenticare.

Ad esempio, non bisogna mai sottovalutare i rischi a cui andiamo incontro quando decidiamo di affidarci alla nostra lavastoviglie: i suoi lavaggi, infatti, spesso possono apparire come più aggressivi e rischiosi proprio per un adeguato mantenimento dei nostri utensili. In particolare, ci sono alcuni oggetti che faremmo bene a lavare sempre a mano e senza avvalerci di questo comodo elettrodomestico. La causa è da imputare alle alte temperature, ai vari programmi a cui possiamo affidarci e non solo: per scoprire di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Lavastoviglie, fai molta attenzione a questi oggetti

oggetti in lavastoviglie
(Pixabay) – Orizzontenergia.it

Il primo oggetto che proprio non dovreste mai mettere in lavastoviglie è rappresentato dall’insieme di utensili in legno che tutti noi abbiamo sparsi per la nostra cucina. In particolar modo, bisognerebbe evitare soprattutto se questi appaiono già usurati dal tempo e dall’utilizzo, in quanto il lavaggio all’interno dell’elettrodomestico non farebbe altro che peggiorare la situazione. Il motivo è molto semplice: se lavato in questo modo, il legno tende infatti a fratturarsi in tante piccole fessure che, nel corso del lavaggio, rischierebbero di impregnarsi di acqua e di sapone. Ma non finisce qui: molto spesso, infatti, il lavaggio potrebbe non riuscire e dunque rilasciare anche tutte le scorie accumulate e rappresentare delle vere e proprie colonie microbiche.

Sempre tra gli oggetti che dovremmo sempre evitare di lavare nella nostra lavastoviglie troviamo anche gli utensili in acciaio: nonostante la loro più che ottima resistenza, infatti, questi non sembrano essere idonei ai lavaggi in questo elettrodomestico a causa proprio di alcuni detersivi pensati proprio ad hoc ma che in realtà appaiono fin troppo aggressivi. Oltre all’acciaio, inoltre, fate molta attenzione anche ai prodotti in rame, in alluminio e per finire in leghe meno comuni. La plastica, in questo caso, non è certo da meno: la motivazione, in questo caso, è da imputare alle alte temperature che riscontriamo nel corso di questi lavaggi automatici, che potrebbero andare a usurare i nostri prodotti.

oggetti in lavastoviglie
(Pixabay) – Orizzontenergia.it

Ma non finisce certo qui: gli oggetti che, in realtà, faremmo bene a non lavare all’interno della lavastoviglie sono in realtà molteplici, soprattutto se ci teniamo a non rovinare la qualità dei nostri prodotti. Come ad esempio tutto ciò che è in vetro, in particolare bicchieri e calici che siano colorati e che per tanto potrebbero andare incontro al rischio di perdere proprio le loro colorazioni. Per questi, infatti, è più consigliato un lavaggio molto più delicato, così da evitare anche che questi possano rompersi a causa degli urti. E, per finire, è sempre bene lavare a mano anche la propria Moka: in questo eviterete di impregnare il prodotto di acqua e sapone, e così di alterare il sapore del caffè.