Bastano pochi passi per vivere più a lungo, gli esperti ci dicono il numero esatto

Svolgere attività fisica, lo sappiamo, è importante per stare un salute: a tal proposito, gli esperti indicano il numero esatti di passi per vivere a lungo.

Allenamento (Canva) – Orizzontenergia.it

Praticare sport e svolgere attività fisica, anche la più semplice, come una camminata, è fondamentale per mantenersi in salute. Alla fine, non bisogna massacrarsi di fatica, basta fare un po’ di moto, anche blando, con costanza, se non tutti i giorni, almeno tre o quattro volte alla settimana. Camminare, ad esempio, è il segreto per vivere più a lungo.

Non è certo una novità, ma dopo una serie di studi sulla camminata, gli esperti ora indicano il numero di passi esatto da compiere ogni giorno per ricevere significativi benefici. Si parla ormai da decenni dell’importanza di svolgere almeno 10 mila passi ogni giorno, si tratta di un numero standardizzato, programmato anche sulle varie App per telefonini, ma è il numero di passi esatto?

Il numero di passi esatto per vivere più a lungo, il nuovo studio

Passeggiata nella natura (Canva) – Orizzontenergia.it

Un team di ricercatori della Medical University of Lodz, in Polonia, ha pubblicato di recente il risultato di un lungo studio sulla camminata, apparso sulla testata European Journal of Preventive Cardiology. Il team polacco, in collaborazione con la Ciccarone Center for the Prevention of Cardiovascular Disease della John Hopkins University School of Medicine, negli USA, ha trovato il numero ideale di passi.

Secondo i dati forniti, basterebbero circa 4 mila passi ogni giorno per ottenere una riduzione significativa del rischio di morte. Ma non solo, perché già a partire dai 2 mila passi, il nostro organismo riceve molteplici benefici e riduce drasticamente il rischio di malattie cardiovascolari. Questo studio mette a confronto i risultati di 17 studi precedenti, condotti su oltre 225 mila persone.

Ragazza durante un allenamento (Canva) – Orizzontenergia.it

Facendo una blanda camminata di 4 mila passi si ottiene una riduzione del rischio di morte del 15%, ogni 500 passi in più al giorno porterebbe a una diminuzione del 7% del rischio di morire per via di disturbi cardiovascolari. Inoltre, non esisterebbe un limite ai benefici, quindi più si cammina e più si sta meglio. Come afferma il professor Maciej Banach, che ha guidato il team polacco, camminare è il segreto per vivere a lungo.

Uno stile di vita sedentario è fortemente deleterio per l’uomo, perché porta a un aumento di disturbi cardiovascolari e a una minore aspettativa di vita. Secondo l’OMS, oltre un quarto della popolazione mondiale non svolge attività fisica a sufficienza per stare in forma, adottando uno stile di vita scorretto e che causa oltre 3 milioni di morti all’anno. Camminare è importante, camminare è vivere. Qui spieghiamo come camminare 10 mila passi senza fatica.