Tre problematiche causate dall’uso del cellulare

L’uso del cellulare comporta tre problematiche da non sottovalutare. Confrontarsi con il proprio medico di fiducia. Diamo un’occhiata agli spiacevoli disagi che possono manifestarsi.

Tre problematiche causate dall'uso del cellulare
Sindrome tunnel carpale(Instagram-Orizzontenergia.it)

È divenuto un dettaglio importante nella vita di ognuno di noi. Il cellulare è la scoperta più sensazionale degli ultimi 30 anni. Partito come un classico mattone, oggi il mercato offre i più svariati modelli con le tecnologie più avanzate. Addirittura si pensa di creare un microchip da impiantare nel cervello che ci farà risparmiare anche di digitare cliccare e ricercare.

Come si dice: dove c’è l’acqua santa c’è anche il diavolo e bisogna ammettere che l’uso del cellulare è diventato, ormai, una prolunga del braccio. Il suo uso smoderato ha, in sé, anche dei difetti. La situazione salutare può essere compromessa dallo smanettare per ore con il mobile. Chissà a quanti di voi sarà capitato di sentire “croccare” le spalle e anche una certa tensione che si sviluppa tra il braccio e il palmo della mano.

Non è un buon segno neanche un formicolio perché sono sintomi da non sottovalutare che attestano un abuso del telefonino. Una simpatica e affabile farmacista on-line, ci tiene a specificare che sono tre problematiche causate dall’uso del cellulare e le conseguente patologie a cui si va incontro.

Io mi limito a riportarvele perché bisogna tenere presente i segnali che ci dà il corpo, non certo per puro caso. La bravissima dottoressa dichiara che stare continuamente con il telefonino in mano può portare a tre problemi possibili quali: tunnel carpale, cervicalgia e tendiniti. Di sicuro ne abbiamo già sentito parlare ma ora scenderò nei particolari per farvi intendere di cosa si parla.

Uso prolungato di mobile portano a situazioni di disagio: conosciamole meglio e affrontiamole in tempo

collo teso
Cervicalgia (Instagram-Orizzontenergia.it)

È vero, non sempre teniamo in mano il cellulare perché dobbiamo chattare o giocare, ci serve anche per il nostro lavoro, ma cosa succede alla zona del polso? Dovete sapere che qui c’è il nervo mediano che si addossa una compressione per tenere il peso del cellulare. Gli effetti che si manifestano sono formicolio soprattutto alle prime tre dita della mano. Viene chiamata tunnel carpale perché l’infiammazione parte dal polso e si estende come un tunnel fino ad arrivare alla mano.

Per quanto riguarda la cervicalgia, parlo naturalmente del collo, dove sono situati le fasce muscolari che regolano il movimento del capo. Tutti stiamo chini quando mandiamo messaggi o scriviamo sulla tastiera. La postura sbagliata genera dei forti dolori quali emicranie, indolenzimento e una strana sensazione come se la parte stesse dormendo. A volte può verificarsi anche una sensazione di sbandamento e, soprattutto, se si passa dalla posizione china a quelle eretta in un lasso di un secondo.

Anche la tendinite fa parte delle problematiche dovute all’uso eccessivo degli smartphone. La patologia si verifica perché, appunto, i tendini sono sollecitati in continuazione e tendono ad infiammarsi. Le tre problematiche, legate all’uso di cellulari, possono essere curabili, se presi in tempo. Visto che si tratta di infiammazioni locali, più o meno severe, possiamo assumere degli antinfiammatori sotto stretto controllo medico. Il dottore va sempre informato su qualsiasi condizione di salute affrontiamo.

Tre problematiche causate dall'uso del cellulare
Tendinite(Instagram-Orizzontenergia.it)

Mai fare di testa propria perché si parla sempre di farmaci. Gli anti steroidi possono aiutare ma dovete metterci anche del vostro. Se siete in ufficio e non potete resistere a lungo senza chattare, potete aprire la finestra di WhatsApp web e mettere a riposo il vostro telefonino.

Anche a me capita spesso di avere queste avvisaglie e cerco di limitarmi nell’uso del cellulare. Lo so, a volte sembra impossibile ma io ho provato e vi assicuro che si sta proprio bene. Qualche settimana fa sono stata invitata ad un ricevimento e avevo completamente dimenticato il cellulare perché era sotto carica. Ma lo sapete che mi sono accorta che una delle mie amiche aveva cambiato colore ai capelli? Assurdo! Eppure l’avevo incrociata al mattino e non mi ero proprio accorta. Stare incollata con la tecnologia, mi fa essere sbadata.

Se aspettate il tram o il treno o il bus per recarvi al lavoro o a casa, vi consiglio vivamente di guardarvi intorno perché, a furia di chattare, ci si dimentica pure l’insegna del nuovo negozio aperto all’angolo. I cellulari fanno semplificato la vita, spegnerli ogni tanto perchè no? Rimaniamo comunque essere umani ed è sempre meglio una buona chiacchierata, anche solo per sapere gli ultimi fattarelli in giro.