L’Isola con il clima migliore di sempre si trova a 4km dall’Italia

Una metà sempre più ricercata anche per trasferimenti a lungo termine, ma sapevate che questo paradiso è a due passi da noi?

L'Isola con il clima migliore di sempre
fuerteventura costa (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La felicità per tantissime persone è fatta di cose semplici, il caldo tutto l’anno, le spiagge estese e la natura incontaminata sono spesso parte della visione felice che molti hanno della propria esistenza, ma un trasferimento alle Maldive di sicuro non è cosa facile. E se vi dicessi o che invece a due passi dall’Italia esiste l’isola con il clima migliore del mondo? Molti non lo sapranno ma la verità è proprio questa.

Negli ultimi anni non è un caso che si è registrato un vero esodo di italiani, soprattutto pensionati, verso questo paradisiaco posto. Stiamo parlando di Fuerteventura, un paradiso anche per le tasche in cui vivere in infradito e t-shirt tutto l’anno è davvero possibile.

Un paradiso climatico a 4km da noi, ci sono cose che non sapevi della stupenda Fuerteventura

L'Isola con il clima migliore di sempre
fuerteventura mare(Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il sogno di una vita in vacanza si fa sempre più strada nella mente degli italiani soprattutto con la fine dell’estate e l’arrivo delle uggiose.giornate autunnali che portano lo sconforto a tantissime persone. La bella notizia però è che un luogo in cui vivere in vacanza 365 giorni all’anno esiste davvero, almeno per quel che riguarda le condizioni climatiche.

Questo luogo è sorprendentemente vicino all’Italia e promette una combinazione di fattori che lo rende irresistibile, stiamo parlando di Fuerteventura, l’isola che, malgrado le sue vicinanze, si rivela essere un mondo a sé ed un’esperienza inedita che molti decidono di fare.

Da tempo Fuerteventura è stata tenuta nell’ombra da altre destinazioni più blasonate e conosciute, ma le sue peculiarità stanno attirando un crescente numero di viaggiatori non solo occasionali e uno degli aspetti più intriganti di questa isola riguarda senza ombra di dubbio il suo clima.

Mentre molte regioni del mondo si scontrano con estremi climatici che oscillano tra inverni rigidi e estati torride, Fuerteventura sembra aver trovato la formula perfetta, un clima mite che accompagna residenti e visitatori per l’intero arco dell’anno regalando giornate temperate, dove il sole coccola senza scottare e le brezze marine rinfrescano senza pungere, un lusso non da poco in questo momento di cambiamenti climatici.

Ma questa isola non si limita a questo visto che al suo interno cela altre gemme che stanno contribuendo alla sua crescente popolarità. Le spiagge selvagge e poco affollate che si distaccano radicalmente dai classici ritratti turistici e urbanizzati sono solo un miraggio. A Fuerteventura la natura regna ancora sovrana, fatta di luoghi selvaggi, acque cristalline ed insenature nascoste da vivere in solitaria.

L'Isola con il clima migliore di sempre
fuerteventura indole (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Anche il costo della vita è accessibile, con una tassazione agevolata che ha reso questo luogo metà di tanti pensionati italiani che trasferendosi li hanno potuto trovare la tranquillità economica che la pensione minima statale non garantiva. Con circa 600 euro mensili è stato stimato che ci si potrebbe permettere l’affitto di un piccolo appartamento, delle spese di luce e gas e di quelle per il cibo, lasciando addirittura qualcosa anche per un uscita fuori settimanale o un abbonamento in palestra.

Per tutti questi motivi Fuerteventura rappresenta sempre più una meta accattivante in cui stanziare per un lungo periodo. La sua vicinanza all’Italia, il suo clima mite e la sua vivibilità in generale rendono questo paradiso valevole di essere visitato e, perché no, anche vissuto, per regalarsi magari qualche mese di vacanza extra, anche continuando a lavorare, per chi ne avesse la possibilità.