E’ la pianta antiossidante per eccellenza, controlla se ce l’hai anche tu

Non ci crederai ma è proprio così: la pianta antiossidante migliore, quella che svetta a l i sopra di tutti cresce proprio nei dintorni della tua abitazione. Bella da vedere, ha un profumo pungente e aromatico.

rosmarino
pianta antiossidante per eccellenza(Canva-Orizzonteenergia.it)

Una pianta che regna in cucina perché possiede un uso versatile. Le sue proprietà antiossidante sono senza fine e lo sottolinea anche un esperto sul web che informa delle sue tante virtù. E’ praticamente dappertutto in quanto non ha difficoltà ad approcciarsi su nessun terreno.

Può spiccare anche dai muri e sta comoda in un vasetto. Avete già capito di cosa sto parlando perchè aggiunge un aroma speciale alle pietanze cucinate in casa. Lo sanno benissimo anche i gran Gourmet che non ne possono fare proprio a meno. Sapore e profumo intenso.

Mi sto riferendo alla pianta inossidabile per eccellenza: il rosmarino. Cresce un po’ ovunque, in giardino o nell’orto, si ramifica diventando come un’erba tappezzante. Fa bella mostra di sè in giardino e orto e ci tiene ad essere ammirata. E’ formata da tanti rametti da cui partono le foglioline sottili e appuntite.

 

pianta antiossidante per eccellenza
Rosmarino (Canva-Orizzontenergia.it)

E’ proprio grazie a questi aghetti che il suo impiego tra i fornelli assume un aspetto diverso. Viene impiegato per carni, pollame e patate. Se vuoi fare bella figura con gli arrosti. immancabile la sua presenza che troneggia nei forni o nelle padelle. Accoppiata vincente con uno spicchio d’aglio e del buon olio di oliva nostrano.

Un noto nutrizionista di Tik Tok, lo suggerisce vivamente per tutti coloro che amano affidarsi alla natura pur di evitare condimenti esagerati. Spiega che la pianta è talmente importante da liberare il suo potere antiossidante solo strofinando un rametto contro una buona bistecca.

“Proprio allora, si abbattono del 70% tutti i composti anti nutrizionali che si possono formare con la cottura. L’ideale è quello di utilizzare il rosmarino nella nostra cucina crudo o cotto

Ecco come si esprime il luminare dell’alimentazione che consiglia di impiegare la pianta aromatica ogni volta che se ne rende necessario. E’ ottima e non ha bisogno di chissà quali cure, a volte cresce spontanea ma potete anche coltivarla voi. Ora vi rivelo una strategia vincente per ottenere la piantina.

 

pianta aromatica
Rosmarino sulle pietanze(Canva-Orizzontenergia.it)

“Rubate” un rametto di rosmarino dal giardino del vostro vicino che impera con il suo verde brillante, ripulitelo alla base e tenetelo un po’ immerso nell’acqua. Intanto preparate un vasetto, riempitelo di terriccio e fate una piccola buca al centro. A questo punto intingete il rametto nel miele e piantatelo.

Basta irrorarlo per qualche giorno e radicherà. Ve ne accorgerete quando inizierà a crescere a a dividersi in altri rametti. La piantina raggiunge il periodo di fioritura sbocciando dei fiorellini blu/viola. E’ una sempreverde, raro che secca. Tenetevela cara perchè abbonderà facendo il suo dovere tra fuochi e fiamme.