Ristrutturazione terrazzo 2023: a quanto ammontano le spese

Vuoi maggiori informazioni sulla ristrutturazione terrazzo 2023. Scopri a quanto potrebbero ammontare le spese.

terrazzo ristrutturazione 2023
Persona in relax sul terrazzo – Pexels – orizzontenergia.it

Il terrazzo è uno di quegli ambienti di casa a volte poco sfruttato, eppure tanto amato e tanto invidiato da chi non ne dispone. Avere un terrazzo, infatti, permette di poter prendere una boccata d’aria, anche se non si ha tempo per scendere di casa o se non si ha a disposizione un bel giardino.

Non tutti ne dispongono, ma i fortunati che lo hanno – magari anche bello ampio – dovrebbero sfruttare a pieno le potenzialità di questo spazio. Tuttavia, non sempre i terrazzi sono agibili o quanto meno non sempre sono tenuti alla perfezione, il che non permette di poterci passare del tempo. Una bella tettoia, ad esempio, potrebbe renderlo un posto più piacevole quando fa molto caldo.

Ed è qui che si inizia a pensare ad una ristrutturazione di questo ambiente. Ma quanto costa nel 2023 la ristrutturazione del terrazzo? Vediamo insieme a quanto ammontano le spese, così da comprendere se vale la pena o meno dare nuova vita a quello spazio esterno ormai lasciato in disuso.

Quanto costa ristrutturare il terrazzo nel 2023

terrazzo costi interventi
Terrazzo che va ristrutturato – Pexels – orizzontenergia.it

Qualsiasi tipo di ristrutturazione si intenda fare a casa propria, sicuramente non costa poco. Il terrazzo, tra l’altro, è un ambiente esterno a volte difficile da raggiungere ed i costi non scherzano. In questi casi il prezzo è variabile a seconda delle dimensioni effettiva del terrazzo.

I costi in media vanno dai 500 euro ogni 5 metri quadri in più, prezzo da aggiungere a un prezzo di partenza. Ciò significa che se il prezzo di partenza per 10 metri quadri di superficie è di 2000 euro, allora per 20 metri quadri potremmo pagare anche 3000 euro, un costo non proprio abbordabile per tutti.

terrazzo costo ristrutturazione
Terrazzo sul mare ristrutturato – Pexels – orizzontenergia.it

La dimensione, però, non è l’unico parametro di cui tener conto. C’è anche da considerare che tipo di intervento andrà effettuato. Ad esempio, che materiale viene utilizzato, se si deve demolire e ricostruire da zero il terrazzo, se si necessita di smaltire il vecchio pavimento o se ancora si intendono verniciare le ringhiere ed impermeabilizzare la guaina in maniera completa.

Tutti questi “dettagli” hanno ovviamente un costo. Per esempio, ci sono materiali da 30 euro al metro quadro e materiali da 60, o ancora la verniciatura delle ringhiere può costare anche 30 euro per metro, mentre l’impermeabilizzazione della guaina può costare fino a 35 euro per metro quadro.