La tempesta Betty arriva in Italia: di cosa si tratta, sale la preoccupazione

La tempesta Betty è al centro dei riflettori: in Irlanda ha portato danni enormi e ora è pronta ad abbattersi sull’Italia. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Tempesta, in Irlanda sale la preoccupazione
Violenta perturbazione (Pexels) – Orizzontenergia.it

L’estate 2023 sta terminando e di certo sarà ricordata per la sua instabilità climatica. In generale il caldo ci ha fatto patire, ma ci sono stati anche momenti minati da piogge fortissime, tornadi e grandinate violente.

Nelle ultime settimane, invece, non si è più vista una goccia d’acqua e ci siamo letteralmente sciolti per via delle temperature estreme. Soprattutto negli ultimi giorni, il termometro è salito alle stelle, facendo patire molti in questa fine dell’estate, almeno fin ora. Infatti, il mal tempo sembra che arriverà spazzando via il caldo.

Se questo per molti è positivo, rinfrescandoci finalmente un po’, comunque il clima continua a destare preoccupazioni e il motivo è la forza delle perturbazioni che in alcune zone hanno già provocato danni enormi: la tempesta Betty è l’evento climatico estremo del momento, di cui si sta parlando in queste ore. Fin ora la zona più colpita è quella dell’Irlanda, dove non si era mai vista una cosa del genere. E ora la paura sale in Italia visto che Betty non tarderà a farci visita. Ma scopriamo maggiori dettagli su questa tempesta da brivido.

La tempesta Betty è inarrestabile: i danni che sta creando e cosa si aspetta in Italia

La tempesta Betty sconvolge l'Irlanda e arriva in Italia
Perturbazione (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nel sud dell’Irlanda, la tempesta Betty ha provocato danni enormi. Si tratta di una perturbazione molto aggressiva che mixa pioggia e vento: una vera e propria bomba di acqua che ha portato un maltempo spaventoso, facendo prendere uno spavento enorme negli abitanti delle isole britanniche.

Abitazioni e negozi sono stati devastati dal passaggio di Betty, diventando ben presto allagati. La tempesta ha sradicato perfino degli alberi abbattutisi per le strade, distruggendo macchine e non solo. 36,2 mm di pioggia sono caduti in soli 60 minuti nella Contea di Kerry (qui trovi un approfondimento sui danni creati dal mal tempo).

Dopo aver danneggiato l’Irlanda per giorni (i primi disastri climatici si sono verificati il 18 agosto), Betty è pronta a sbarcare nel nostro paese. Dallo scorso 23 luglio l’Italia è dominata dall’anticiclone africano che non ci ha lasciato in pace per settimane, facendoci schiattare di caldo tanto che è stato ribattezzato “Caronte”.

Ma ora la tempesta sembra rimescolare le carte: dall’Irlanda si sta spostando in Europa continentale per poi approdare nello Stivale. E questo accadrà parallelamente al ciclone Poppea, previsto da tempo e responsabile dell’abbassamento delle temperature.

La tempesta Betty sconvolge l'Irlanda e arriva in Italia
Maltempo (Pexels) – Orizzontenergia.it

I giorni presi di mira dalle perturbazioni vanno dal 26 al 29 agosto. In particolare il 27 agosto si prevede maltempo in buona parte dell’Italia con forti grandini e violentissimi temporali che porteranno ad abbassare le temperature, che potrebbe diminuire perfino di 12 gradi. Le zone più colpite secondo le proiezioni saranno Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto.