Funghi alle unghie dei piedi, prima di andare dal medico prova questo rimedio naturale

Un problema comune soprattutto in estate, per risolverlo in fretta esiste un metodo naturale davvero straordinario!

Funghi alle unghie dei piedi
Buccia di limone e acqua (Screen video youtube-Le migliori ricette – Rendi facile, ecco come!)-Orizzontenergia.it

La cura delle proprie unghie è un aspetto che non andrebbe sottovalutato, soprattutto in estate, infatti, queste possono essere messe a dura prova dal caldo, dall’umidità o dalla frequentazione di ambienti affollati come le piscine. In queste condizioni essere colpito da funghi alle unghie è piuttosto facile ma per combattere questo fastidio esistono alcuni rimedi naturali che sembrano garantire risultati straordinari.

Ovviamente i rimedi fai da te sono utili in particolar modo nelle prime fasi di manifestazione del disturbo e, per casi più gravi, è sempre meglio consultare il proprio medico. Tentare vie naturali, tuttavia, non può fare male e tra i tanti metodi presentati sul web ne esiste uno che sembra aver ottenuto un successo maggiore in termini di risultati.

Utilizza bicarbonato e buccia di limone per far sparire i funghi alle unghie, ti basta un minuto!

Funghi alle unghie dei piedi
bicarbonato di sodio (foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Il regno dei funghi è uno dei più vasti e molti di questi possono presentarsi in forme inaspettate. Per quel che riguarda gli esseri umani uno dei malesseri più comuni dovuti alla presenza di funghi è la micosi delle unghie, in grado di causare disagi non solo estetici soprattutto se trascurata.

Prima di correre dal dermatologo, tuttavia, esiste un sistema che potrai provare per ridurre la proliferazione fungina e ritrovare il benessere delle tue unghie. Per preparare questo elisir di salute ti basterà un litro di acqua, mezzo limone e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, oltre che 20 minuti del tuo tempo.

Il limone è noto fin dai tempi antichi per le sue proprietà antibatteriche e la sua scorza, in particolare la parte bianca, è ricca di oli essenziali e altre sostanze che sono state tradizionalmente utilizzate in vari rimedi casalinghi. Anche il bicarbonato di sodio è spesso utilizzato per pulizia e disinfezione, il suo potere alcalinizzante è infatti in grado di creare un ambiente sfavorevole per la crescita di molti microrganismi, tra cui i funghi.

La preparazione di questo rimedio è semplice, vi servirà un recipiente in cui inserire un litro d’acqua nel quale dovrete aggiungere la scorza di mezzo limone, facendo attenzione a rimuovere solo la polpa. Una volta fatto ciò basterà aggiungere anche un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescolare bene.

Questa soluzione sarà la base di partenza per il vostro pediluvio anti-micosi, dovrete quindi riempire una vaschetta con acqua calda e versarvi dentro il preparato ed il gioco è fatto. A questo punto potrete godervi il vostro pediluvio caldo immergendo i piedi per un periodo di circa 20 minuti, permettendo agli ingredienti di agire.

Funghi alle unghie dei piedi
Pediluvio con miscela (Screen video youtube-Le migliori ricette – Rendi facile, ecco come!)-Orizzontenergia.it

È chiaro che questo sistema non è sostitutivo di una cura adeguata, mentre alcuni possono trovare sollievo con questo metodo, infatti, altri potrebbero aver bisogno dell’attenzione di un medico, questo dipende dalla gravità della proliferazione fungina. Esplorare rimedi naturali può essere comunque un primo passo nel trattamento dei primi sintomi della presenza di funghi.

Questo rimedio economico e naturale potrebbe farvi risparmiare tempo e soldi e risolvere un problema comune, che generalmente colpisce proprio i piedi. La sinergia del bicarbonato e della scorza di limone sarà un vero toccasana, utile anche per prevenire l’insorgere di questo fastidio magari dopo una giornata in una piscina affollata.