Federe ingiallite dal sudore, con questo procedimento ritorneranno come nuove

Con il caldo imperante di quest’estate può essere capitato di ritrovarsi con le federe minate dal sudore, tanto che sono diventate ingiallite. Per invertire la rotta, c’è un procedimento che ti permetterà di farle tornare come nuove.

Federe ingiallite dal sudore
Dormire (Pexels) – Orizzontenergia.it

L’estate 2023 sta giungendo alla sua fine e di certo la ricorderemo per il suo caldo rovente. Le scorse settimane sono state davvero bollenti e solo negli ultimi giorni le perturbazioni che hanno colpito buona parte dell’Italia ci hanno fatto tirare un sospiro di sollievo, mettendo ko l’afa.

Finalmente ci sentiamo più al fresco: questo ha un impatto positivo su tutta la nostra vita, migliorando la nostra energia e facendoci dormire meglio. Quando fa troppo caldo, uno degli aspetti dell’esistenza più minati è il sonno e lo sappiamo bene visto che negli ultimi mesi chiudere occhio è stata un’impresa, a fronte delle temperature bollenti in cui eravamo immersi.

Ci si rigira nel letto per tutta la notte e capita più volte di svegliarsi in un bagno di sudore. E le traccie si vedono sul letto, tanto che le federe alla lunga diventano ingiallite. Questa circostanza non è per nulla piacevole e anche se laviamo le lenzuola, quelle macchie gialle create dal nostro sudore non se ne vanno. Per non dover ricomprare le federe, c’è un metodo che viene in tuo aiuto che ti permette di farle ritornare come nuove, senza nessuna traccia di giallo. Andiamo a scoprire come funziona.

Federe ingiallite dal sudore, sbarazzatene con questo metodo miracoloso: come funziona

Cuscini: come dire addio al giallo dettato dal sudore
Cuscini (Pexels) – Orizzontenergia.it

Ritrovarsi con le federe ingiallite per via delle tracce di sudore notturne è una situazione spiacevole, ma molto diffusa. Per dire addio a questa criticità non ti servono prodotti aggressivi, come la candeggina, ma ci sono dei rimedi molto più naturali con cui far risplendere federe e cuscini.

Per dire addio alle tracce di sudore puoi usare un metodo miracoloso, davvero semplice. Ti basta aggiungere in lavatrice insieme al detersivo del bicarbonato, noto per il suo potere sbiancante, e il gioco è fatto.

Puoi aggiungere anche dell’aceto bianco all’ammorbidente. Nel caso non siano ingiallite solo le federe, ma anche i cuscini, puoi metterli nella lavatrice, azionando un lavaggio per delicati con acqua fredda, per proteggere la loro integrità (scopri qui come lavare il piumone in lavatrice).

Cuscino, come non far ingiallire le federe
Cuscino (Pexels) – Orizzontenergia.it

Altra possibilità è quella di ricorrere all’acqua ossigenata che va in una bacinella di acqua, per poi applicare la soluzione nei punti macchiati dal sudore, lasciandola agire per circa 20 minuti. Di seguito si lavano le federe, oppure i cuscini (qui trovi delle dritte su come farlo al meglio), in lavatrice con il metodo descritto prima. Il risultato sarà pazzesco e finalmente ci saremo sbarazzati dei fastidiosi aloni gialli, dicendogli addio e riuscendo ad avere federe e cuscini come nuovi.