Cuscini lavati in lavatrice, è questo il segreto per non strapazzarli

I cuscini, croce e delizia del nostro bucato. Perfetti ed essenziali per favorire il riposo ma dall’altro serbatoi di acari. Come fare per lavarli senza rovinarli?

Cuscini bianchi
Cuscini bianchi – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cuscini che sanno di fresco e di buono sono un sogno per tutti noi, non nel senso che sia irrealizzabile – anzi vedremo proprio come garantirci perennemente questa piacevole sensazione – ma chiunque dopo una giornata composta da mille impegni e fatiche desidera  adagiarsi sul proprio morbido e soffice cuscino e prendere sono, pronto per entrare nel mondo onirico.

Cosa fare quindi? I cuscini meritano di essere lavati periodicamente perché seppur siamo puliti si concentrano gli acari della polvere, impercettibili ad occhio nudo ma comunque onnipresenti, oltre ovviamente al sebo che emana il nostro cuoio capelluto. Cosa fare quindi? Ecco le soluzioni perfette per ovviare a questa poco gradita presenza.

Cuscini in lavatrice, lavali così e saranno perfetti

Lavaggio cuscini lavatrice
Lavatrice programmi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cuscini madidi di sudore e macchie, come rinfrescarli efficacemente

I cuscini possono essere freschi e puliti sempre con una compiuta pulizia in lavatrice. Sembrerà strano pensarlo ma questo è il rimedio perfetto per garantirvi dei sonni intrisi di benessere. Immediatamente potete immaginare che si stropicceranno, in realtà basta seguire dei piccoli accorgimenti e questo non avverrà. Per prima cosa attenzionate il vostro cuscino perché in commercio ve ne sono di diversi tipi.

Se ad esempio avete il cuscino sintetico per lavarlo in lavatrice occorrerà inserire nel cestello del Sapone di Marsiglia per assicurarvi una piacevole note profumata oppure potete scegliere tra il bicarbonato o l’aceto. Per quanto concerne il lavaggio si consiglia quello a freddo, ovvero che non supera i 30° ed impostare la centrifuga “delicata” che prevede un massimo di 600 giri. Per attutire la fase di lavaggio, potete aggiungere qualche asciugamano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchie gialle di sudore, come sbiancare le federe dei cuscini in modo economico

Nel caso dei cuscini in piuma d’oca prima accertatevi che siano integri e poi potete procedere al lavaggio in lavatrice. I prodotti da usare sono gli stessi visti per quello sintetico. Per quanto riguarda il lavaggio optate per il programma anti-piega e che non superi – anche in questo caso –  i 30°. Infine per i cuscini in lattice si consiglia di usare un programma a freddo che non superi i trenta gradi ed evitare ogni centrifuga. Dopo averli lavati, si consiglia di stendersi in orizzontale per farli arieggiare ma ovviamente all’ombra per evitare gli effetti dei raggi del sole.