Cuscini madidi di sudore e macchie, come rinfrescarli efficacemente

Tutte noi passiamo sul letto gran parte delle ore della nostra giornata per dormire o semplicemente per riposare quando vogliamo una pausa dallo stress quotidiano

cuscini sudore
Camera da letto: rimedio naturale contro il cattivo odore dei cuscini (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dal momento in cui, però, appoggiamo il nostro capo sul cuscino, rilasciamo il sudore e tendiamo, quindi, a far sì che si formino delle macchie o degli aloni per niente belli da vedere. La fortuna, però, è che è possibile far tornare bianchi e puliti i cuscini utilizzando solo alcuni metodi casalinghi e rimedi naturali. Vediamoli insieme.

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi, facile ed immediato, è il bicarbonato di sodio un ingrediente noto per le sue proprietà sbiancanti e sgrassanti.

Prendete, quindi, 5 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di acqua. Mescolate, poi, i due ingredienti e versate la soluzione così ottenuta direttamente sulla macchia gialla di sudore che volete rimuovere. Dopodiché, strofinate delicatamente e lasciate agire per circa mezz’ora.

Cuscini rinfrescati in modo efficace: qui i rimedi naturali

cuscini freschi e profumati
Cuscini e materasso: con semplici ingredienti saranno sempre profumati e freschi (Foto di congerdesign da Pixabay)

Infine, risciacquate il cuscino e lavatelo in acqua fredda: sarà di nuovo bianco splendente!

Se la macchia non è molto ostinata e non c’è bisogno di pretrattarla, potete anche direttamente mettere in ammollo il cuscino in una bacinella contenente acqua fredda e 2 cucchiai di bicarbonato. Lasciate agire per un po’, dopodiché procedete al comune lavaggio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Aloni di sudore sul cuscino, ti diciamo come rimuoverli in modo naturale

Non poteva mancare l’altro ingrediente casalingo molto utilizzato nella pulizia domestica: l’aceto

L’aceto, infatti, è uno smacchiante naturale in grado di eliminare anche i cattivi odori (come quelli di sudore) in modo molto efficace.

Prendete metà bicchiere di aceto e metà bicchiere di acqua e mescolate tra loro gli ingredienti. Aggiungete, poi, la soluzione in un flacone spray e spruzzatela direttamente sulle macchie di sudore. Lasciate agire per circa un’ora e risciacquate abbondantemente con acqua fredda. Potete ripetere l’operazione se necessario.

In alternativa, potete anche aggiungere mezza tazza di sale e versarla con l’aceto in un secchio di acqua. Mescolate gli ingredienti e mettete il cuscino nella soluzione per circa 30 minuti. Dopodiché risciacquatela e procedete al lavaggio normale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Puzza di sudore persistente sui vestiti, il trucchetto per profumare di pulito

Ricetta per realizzare un rinfrescante naturale per i cuscini  

Tutto ciò che vi occorre per la preparazione di questa pasta è: acqua ossigenata quanto basta, 2 cucchiai di bicarbonato,  2 cucchiai di sale. Aggiungete, quindi, a poco a poco gli ingredienti fino a quando non ottenere una consistenza cremosa. A questo punto, applicate il composto così ottenuto, con una spazzola morbida o uno spazzolino da denti, sulla macchia e strofinate. Lasciate agire per un po’, dopodiché risciacquate e voilà: addio macchie!

N.B Non utilizzare questa pasta su eventuali cuscini colorati, in quanto potrebbe sbiadirli.