Aloni di sudore sul cuscino, ti diciamo come rimuoverli in modo naturale

Date le temperature di questa estate sudare di notte non è di certo una rarità. Oggi scopriamo come rimuovere facilmente gli aloni dalle federe.

Aloni sudore cuscini
Letto (Foto di JayMantri da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I cuscini sono capaci di darci confort in uno dei momenti essenziali della giornata: la notte. La federe tuttavia è l’elemento maggiormente esposto a possibile macchie di cui siamo diretti responsabili. Trucco, oli naturali, creme e sebo possono infatti macchiarle.

In particolare in questa estate tropicale del 2022 a rendere le federe dei pollock entusiasmanti è il sudore. Giustificati dalle elevate temperature, cerchiamo comunque di capire come rimuoverli efficacemente.

Aloni di sudore sul cuscino: ecco come fare per rimuoverli senza sforzi

Aloni sudore sapone
Sapone di Marsiglia (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

Gli aloni causati dal sudore tipo delle notti afose dell’estate appaiono giallognoli e antiestetici. Capita poi che non si riesca a mandarli via con un semplice giro di lavatrice. Nel caso delle lenzuola bianche il colorito diventa giallognolo, se nere tende invece a sbiadire. Che fare?

Le macchie di sudore alterano i tessuti, perciò si rende necessario spesso, non sempre, il lavaggio a mano oppure un lavaggio in lavatrice ma con determinati prodotti. La situazione è recuperabile, quindi. Prima di mettere le federe il lavatrice è comunque bene pretrattarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Rosmarino: sai staccarlo nel modo giusto? Ti sveliamo un segreto pazzesco

Metti le federe in ammollo in una soluzione a base di acqua calda, due cucchiai di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato di sodio, uno di detersivo in polvere e un bicchiere di acqua ossigenata. Il mix è esplosivo e difficilmente fallisce  contro gli aloni.

Dopo aver ben mescolato la soluzione lascia in ammollo le federe per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario potrai inserirle nel cesto della lavatrice ed effettuare un lavaggio di 2 ore. Consigliamo l’opzione del risciacquo per eliminare i residui di bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sandali rovinati: tornano come nuovi grazie a questo ingrediente qui

Se non possediamo una lavtrice e l’opzione da contemplare è quella del lavaggio a mano potrai rimpire la vasca o il lavandino con gli stessi ingredienti utilizzati in precedenza, lascia in ammollo un’ora e poi frizionare. Il passaggio in più consiste nello strofinare sugli aloni del sapone solido Marsiglia. Risciacqua e lascia asciugare.