Un giacimento di diamanti è nascosto in un posto insospettabile, nessuno l’aveva considerato

Un giacimento di diamanti è nascosto in un posto insospettabile: scopriamo dove si trova e le sue caratteristiche. È in un luogo davvero particolare, su cui gli scienziati stanno facendo molti studi.

Un giacimento di diamanti è nascosto in un posto insospettabile
Pianeta di diamanti (Pexels) – Orizzontenergia.it

Spesso abbiamo sentito dire che un diamante è per sempre: si tratta di un cristallo trasparente pregiatissimo, regalato per le occasioni più importanti, come proposte di matrimonio e ricorrenze speciali. Riceverlo è sempre una grande emozione e averlo nella propria collezione di gioielli un grande valore.

Brillantezza, durevolezza, luce e resistenza si incontrano in questa preziosa pietra, capace di far battere i cuori. Proprio a tema diamanti spicca una scoperta pazzesca: gli scienziati hanno rilevato un qualcosa di incredibile in orbita, corrispondente a un immenso giacimento di diamanti, di cui fino a poco tempo fa non se ne sapeva nulla.

Stiamo parlando di Janssen: si tratta di un esopianeta, ovvero extrasolare, all’interno del quale è racchiuso un giacimento di diamanti immenso. Scopriamo maggiori dettagli di questo luogo incredibile, attorno a quale c’è un alone di mistero visto che nel tempo si sono scoperte molte cose su di lui. Tuttavia lascia intorno a sé diversi quesiti aperti visto che non si sa ancora molto su questo concentrato di diamanti.

Un giacimento di diamanti nello spazio: di cosa si tratta, le caratteristiche

Diamante e quel giacimento
Diamante (Pexels) – Orizzontenergia.it

Nello spazio, gli astronomi hanno visto qualcosa di davvero incredibile: si tratta di un giacimento di diamanti, simile al nostro Pianeta. Janssen è il nome di questo esopianeta, noto anche come Super-Terra 55 Cancri, dove c’è un concentrato di diamanti. Il suo nucleo si compone di con diamanti, grafite, ferro, silicio e carburo.

Dal diametro più ampio rispetto alla Terra e 8 volte più massiccio, ruota attorno alla stella 55 Cancri, mettendoci un giorno interno a compiere tutta la rotazione. Scoperto nel 2004, nel tempo sono venute a galla nuove verità su questo particolare pianeta.

Agli inizi si pensava fosse oceanico, ma nel 2012 è stato definito prima mondo d’acqua, poi come il Pianeta dei diamanti, anche se questi appellativi sono stati più volte messi in discussione.

Oggetto di costanti studi, negli ultimi anni da delle successive osservazioni – grazie al ricorso del  telescopio infrarosso Spitzer – si è scoperto essere un pianeta di lava,  spiegazione del motivo per cui ci sarebbero grandi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte. Inoltre è stato riscontato come su Janssen non ci sarebbe vita, viste le temperature roventi presenti, che secondo le scoperte raggiungerebbero i 2000 gradi Celsius.

Pianeta diamanti: di cosa si tratta
Diamante (Pexels) – Orizzontenergia.it

A fronte della complessità di questo Pianeta e le costanti scoperte, la Super-Terra 55 Cancri non smette di dare del filo da torcere agli scienziati, desiderosi di sapere di più su Janssen, che si aggiudica il primato di esopianeta più studiato.