Crema solare avanzata, un vero peccato buttarla: come riutilizzarla

L’estate sta finendo e in molti si ritrovano con la crema solare avanzata: se stai per buttarla non farlo, ti spieghiamo come riutilizzarla grazie a un metodo geniale e dai potenti risultati.

Crema solare avanzata, un vero peccato buttarla: come riutilizzarla
Creme solari (Pexels) – Orizzontenergia.it

Con l’arrivo di settembre, l’estate è alla sua conclusione. Dopo le settimane spensierate passate in vacanza, molti sono già nostalgici, ripensando ai momenti trascorsi in riva al mare. La tintarella, il profumo della salsedine, i tuffi in acqua, le ore passate sdraiati a prendere il sole senza fare nulla sono ormai solo dei ricordi.

Quando la stagione estiva si chiude un po’ di malinconia c’è sempre: la routine riprende, le scuole riaprono, si torna in ufficio e la leggerezza dell’estate svanisce. Oltre al bagaglio di emozioni appena vissute, i mesi estivi lasciano una scia e un forte peso è dettato dalle creme solari avanzate (scopri qui come realizzarne una fai da te).

Si tratta di prodotti che ci ritroviamo in più, di cui spesso non sappiamo che farcene, sbarazzandocene ben presto, buttando i solari nella spazzatura. Ma questo aumenta tantissimo la mole dei nostri rifiuti. E se ci fosse un modo per riutilizzare la nostra crema solare avanzata? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio

Crema solare avanzata non buttarla: come riutilizzarla, il metodo geniale dai risultati super efficaci

Crema solare avanzata, un vero peccato buttarla
Crema solare (PexelsI) – Orizzontenergia.it

Estate fa rima con crema solare. Questo prodotto è un pilastro della nostra routine estiva, proteggendo la nostra pelle dal sole. Non usarla significa esporsi a pesanti rischi: prendere il sole senza la protezione è un’abitudine da bandire, in quanto la nostra salute nel lungo periodo potrebbe essere compromessa, portando all’insorgere anche di patologie pericolose. Per non parlare del fatto che stare al sole senza crema aumenta in modo significativo le rughe.

Detto questo, per chi ha usato la crema solare questa estate, ora che la stagione sta terminando non si sa proprio cosa farsene, finendo per buttarla se ne abbiamo in avanzo. C’è chi la conserva per l’anno dopo, ma in realtà questa non è una buona prassi, essendo che le creme hanno una scadenza precisa e quando sono state aperte non si possono tenere all’infinito, diventando dopo un certo lasso di tempo inefficaci.

Esiste un modo per far fruttare la nostra crema solare avanzata che non ha nulla a che vedere con il suo uso di partenza. Infatti, il prodotto lo possiamo impiegare non la prossima estate come protezione, ma con un metodo davvero efficace, destinato alla pulizia della nostra casa.

Crema solare avanzata, un vero peccato buttarla: come riutilizzarla, il metodo innovativo
Crema solare avanzata (Pexels) – Orizzontenergia.it

Il trucco in questione prevede il versare la crema avanzata in una ciotola per poi ricorre a un panno in microfibra inumidito da intingere nel composto. Questo va applicato sui mobili in legno per lucidarli, oppure per esaltare la bellezza di superfici in pelle, come nel caso dei divani e perfino delle scarpe. Ma non solo: si può usare come pozione magica lucidante per rubinetti ossidati, che grazie al composto tornano come nuovi.