Quanto spazio bisogna avere per mettere le galline in giardino

Lo spazio per le galline in giardino è di vitale importanza. Bisogna fare bene i conti prima di fare la scelta di tenerle, è una questione di spazio per la loro comodità.

spazio per ognuno di loro
Polli e galline razzolano in giardino(Pinterest-Orizzontenergia.it)

I tempi corrono e chi ha la fortuna di vivere ancora in periferia o in campagna, potrebbe optare per l’acquisto di alcune galline. Il perché è presto detto; il pollame è una grande ricchezza per le famiglie perché le uova fanno parte del fabbisogno nutrizionale di ognuno di noi e non possono mancare.

Solo loro possono fornirci questo bene prezioso e quindi perché non provare a tenerne qualcuna nella propria proprietà? Le galline non hanno bisogno di chissà quale attenzione ma per loro è di vitale importanza lo spazio. Infatti, come dichiarato da molti esperti, i polli e le galline non amano stare fermi, amano razzolare quasi tutto il giorno.

Quindi per ogni pollo, in media, dovresti fornire il giusto spazio per permettere loro di curiosare in giro comodamente. Sono degli animali simpatici, bipedi e fanno la gioia dei bambini che si divertono a seguirli durante le loro interminabili passeggiate.

spazio necessario
galline con il gallo nell’aia(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Ne esistono di tantissime razze alcune addirittura sono da ornamento e sono davvero molto belle da tenere in casa. Sono animali domestici non per niente aggressivi e i loro frutti sono da considerarsi una materia prima tra i fornelli. Esistono molti allevamenti di galline ovaiole o di bio.

Le uova sono ricche di proteine calcio e vitamine e uno studio recente a demonizzato il loro consumo eccessivo. Quanto si parla di uova si associa spesso il colesterolo ma i pareri dei medici avrebbero intrapreso strade diverse. Il loro consumo può arrivare anche fino a quattro o 5 a settimana perché apporterebbe forza ed energia all’organismo.

Vediamo un poco se è consigliato tenerle in base al nostro recinto. Ogni gallina ha bisogno del proprio spazio perché sappiamo che non stanno di certo ferme. Solo quando è tempo di deporre le uova, si ritirano nel loro covo per il tempo stabilito. Di conseguenza per farle razzolare comodamente hanno bisogno minimo di 3 metri ciascuno, quindi i conti sono presto fatti.

spazio per ogni gallina
deposizione uova(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Se siamo possessori di un recinto di 20 metri quadri, allora possiamo procedere con l’inserimento di 5 galline, volendo anche sei, in questo caso si può scegliere una razza un po’ più piccola. Le più consigliate sono quelle marrone o nera che vengono dette da cortile, sono facili da allevare, sono animali resistenti e depongono molte uova all’anno.

Le nostre nonne amavano tenere il gallo in mezzo alle galline perché secondo il loro parere le teneva protette e soprattutto non le faceva litigare. Naturalmente, chi vuole la cresta più grande, sappia già da ora che avrà la possibilità di essere svegliato alle prime luci dell’alba con il suo canto.

Prima di procedere con la nuova avventura, sarà meglio regolarsi con le dimensioni del posto dove farle razzolare tenendo conto anche di una costruzione, di un riparo, e di un nido dove covare le uova.