Come creare un planner personalizzato partendo da un vecchio quaderno

 Creare un planner personalizzato partendo da ero o meglio da un vecchio quaderno lasciato alla polvere sullo scaffale della libreria. Occhio attento e via con un riciclo creativo e colorato.

planner personalizzato
incollare la copertina(screen youtube-Orizzontenergia.it)

A volte tendiamo a riporre i quadernoni o le copertine dei contenitori fogli che non ci servono più. Li abbiamo sfruttati e quini che farne più? L’idea del riciclo odierno vi farà ritornare sui vostri passi, precisamene su quelli che vi riporteranno nel medesimo posto dove li avete abbandonati.

Tutto sarà fatto grazie alla youtuber di turno che ha valutato bene la situazione e ha deciso di riciclare la sua pile di fogli conservati con tanto di copertine. Non volendo sprecare nulla in giro per il mondo ha capito bene il da farsi anche grazie ad una mente creativa pronta a sfornare un riciclo sostanziale.

Vediamo come applicare i suoi consigli, prendendo spunto dalla sua inventiva. Riusciremo di sicuro a realizzare anche noi un planner personale unico nel suo genere. Gli articoli che ci serviranno, in pratica, già li abbiamo sulla nostra scrivania. In più c’è solo da andare a recuperare qualche componente impolverato.

Un nuovo planner personalizzato originale e senza concorrenza: realizzalo con quello che hai in casa

planner personalizzato
smontare gli anelli(screen youtube-orizzontenergia.it)

Dunque chi ben comincia in pratica ha già finito. Per il lavoro che andremo a svolgere ci occorreranno, un vecchio quaderno di quello con gli anelli, delle forbici, del cartoncino bianco e nero. Poi sceglieremo la decorazione per la nuova copertina e della colla, ecco tutto.

Prendiamo il quaderno che più ci aggrada non importa in quale condizioni versa, tanto tra pochissimo non si riconoscerà neanche lui. Togliamo gli anelli centrali con l’aiuto di un giravite oppure, se ne siamo provvisti, di un trapano. Mettiamolo da parte con tutta la vita.

Spolveriamolo bene il tutto e spargiamo di colla la parte interna e incolliamo dei fogli bianchi su ambedue le facciate parallele. Per quanto concerne la parte centrale invece, rintagliamo un rettangolo nero e applichiamolo con il collante. Facciamo asciugare bene.

smontare gli anelli
Lavoro ultimato(screen youtube-orizzontenergia.it)

Ora passiamo alla parte esterna. qui possiamo sbizzarrirci con la fantasia e colorare come più ci piace. Possiamo aver già preparato un mosaico di figure da applicare oppure un decoupage. Se vogliamo seguire l’influencer facciamo così. Rintagliamo da una busta colorata, o da una carta regalo, tanti cerchietti.

Prendiamo le misure del quaderno con la riga e una matita e fissiamo i punti dove sistemare i pois, giusto per dare un ordine alla stampa. Possiamo procedere a incollarne uno ad uno con pazienza. Poi aggiungiamo delle strisce di pizzo al fianco oppure delle strisce di stoffe multicolorate.

Rivoltiamo il quadernone e riposizioniamoci  all’interno. Possiamo proseguire a riattaccare gli anelli che avevamo svitato,  riavvitando con cura. A questo punto apriamo le sfere e inseriamo uno strato di fogli con i fori da un lato. Tutto fatto, che ve ne pare? un’idea assolutamente invincibile e green.