Concimi liquidi per le piante, con questi 3 non avrai più problemi

Per rendere le nostre piante felici e rigogliose basta pochissimo, con questo trucco non spenderai nemmeno un euro

Concimi liquidi per le piante
Bucce di banane (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

La cura dei nostri giardini può diventare anche dispendiosa affidandoci ai rimedi offerti in commercio, soprattutto per quel che riguarda la concimazione, un atto fondamentale ma che, a differenza di quel che possiamo immaginare, è anche altrettanto semplice. Per il benessere delle nostre pianti, infatti, sono pochi gli elementi che siamo in dovere di offrire e molti di questi li potremmo trovare a casa nostra, addirittura tra i nostri scarti.

L’arte del riciclo e della sostenibilità, invece, può e deve abbracciare anche il campo del giardinaggio e curare le vostre piantine non spendendo soldi in prodotti specifici, ma riutilizzando quello che avete, vi darà una soddisfazione extra. Per ottenere il massimo esistono ben 3 sistemi ultimamente molto apprezzati dagli internauti, seguendo questi consigli potrete ottenere il massimo dal vostro orto o giardino, ecco cosa dovrete fare.

Concima senza spendere un centesimo, i tuoi rifiuti possono essere oro per le piante!

Concimi liquidi per le piante
Fondi di caffè (Foto Pinterest) – Orizzontenergia.it

Anche per quel che riguarda la cura delle piante il web è pieno di articoli e video in cui è possibile apprezzare i sistemi più disparati. Uno in particolare, però, sembra aver colpito il pubblico per la sua semplicità di esecuzione in rapporto alla facilità. Nell’intricato mondo della botanica esistono infinite varietà di piante o fiori e altrettante teorie su come trattarli, in linea di massima, tuttavia, le piante hanno bisogno tutte di alcuni macro nutrienti essenziali e questo 3 sistemi sono in grado di fornirne alcuni.

Per la prima preparazione la protagonista sarà la banana, un frutto amato e presente in ogni casa della quale non dovremmo sprecare nulla, nemmeno la buccia! Questa sarà, infatti, la protagonista della nostra “ricetta” per fornire alle nostre piante tanto potassio e azoto con una semplicità unica. Tutto ciò che dovremo fare è immergere le bucce delle nostre banane in una ciotola e lasciare che macerino per 24 ore. A questo punto l acqua in cui erano immerse le bucce potrà essere usata per innaffiare le vostre piante regalando loro un vero concentrato di vita.

Il secondo metodo sfrutta invece i fondi del caffè, un altro elemento di scarto onnipresente nelle case degli italiani. Questo prodotto è utilissimo alle piante e per utilizzarlo andrà anch’esso messo in infusione in acqua per un intera notte. Il macerato ottenuto sarà un concentrato di azoto e altri minerali utilissimo soprattutto per la fase di crescita vegetativa, ed i risultati non tarderanno ad arrivare.

Il terzo elemento che diverrà un concime super efficace sono, invece, i gusci di uovo. Come possiamo immaginare questi gusci di uovo sono fonti inestimabili di calcio, sostanza che le nostre piante utilizzano per rinforzare il loro sistema immunitario e combattere al meglio qualsiasi malattia. Anche in questo caso dovremo mettere i nostri gusci in acqua a macerare ma, questa volta serviranno diversi giorni per ottenere il prodotto finale da servire alle nostre piante.

Concimi liquidi per le piante
Gusci di uovo (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Ancora una volta sarà affascinante constatare come la natura offra benefici in ogni sua forma, anche da sostanze apparentemente di scarto che, in verità, possono rappresentare un vero tesoro per le nostre piante. La scoperta e l’utilizzo di sistemi naturali per nutrire le nostre piante è di vitale importanza per aiutare l’ambiente e, al tempo stesso, risparmiare una montagna di soldi in prodotti chimici che offrono i medesimi risultati.

Questi 3 metodi naturali sono una base ottima da cui partire, soprattutto per la loro facilità. Ogni sostanza di scarto organico può, tuttavia, divenire un concime di estremo valore, basterebbe utilizzare una compostiera ed attendere che la natura compia il suo miracolo trasformando il tutto e fornendoci ogni cosa che serve a mantenere il nostro orto o giardino, chiudendo il cerchio perfetto della vita.