Macchie di candeggina, le mosse giuste per rimuoverle dai jeans

Macchie di candeggina non ti temo! Scopri quali sono le mosse giuste per rimuoverle dai jeans, sarà assolutamente utile. 

sos macchie
flacone detersivo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra i detersivi che vengono spesso impiegati nella pulizia di casa rientra sicuramente la candeggina. Ma non solo, la sua formulazione infatti consente di essere impiegata anche per annientare definitivamente lo sporco dai tessuti. Ma attenzione perché va usata con moltissima cautela. Sappiamo tutti infatti quali possono essere gli effetti pregiudizievoli della stessa.

Quando azioniamo la lavatrice con i bianchi no problem perché la candeggina assicura una massima pulizia. Tuttavia può capitare che una goccia di candeggina pura vada a finire dove non dovrebbe, ossia su un abito colorato o su un paio di jeans. Cosa accade? Il tessuto scolorisce lungo la zona interessata dal detersivo. C’è ancora qualcosa che si può fare?

Candeggina sui jeans, come recuperarli

candeggina jeans
jeans larghi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Considerato che il danno causato dalla candeggina è permanente sciogliendo il colore del tessuto manifestandosi sottoforma di macchie giallastre o bianche, quello che si può fare non è rimuovere la macchia, sarebbe controproducente ma piuttosto si può provare a restaurare il colore e questo lo si può fare in diversi modi. Vediamo quali sono.

Nel caso di piccola macchia cagionata dalla candeggina potrai provare l’alcool: prendi un batuffolo di cotone intinto nella sostanza e tamponate delicatamente la zona situata intorno alla macchia. Poi passate a strofinare dall’esterno della stessa verso il centro, questa operazione sarà utile perché i pigmenti della stoffa andranno ad espandersi anche nella zona viziata dalla scoloritura.

Se invece ci troviamo in uno di quei casi dove la zona scolorita è ampia e la stoffa era già chiara evitate di usare l’alcol, piuttosto passate al piano B ovvero tingete tutto il capo in questione. Questo potrete farlo anche in casa, basta avvalersi infatti del supporto della lavatrice.

stop macchie
denim margherite – Pixabay – OrizzontEnergia.it

A seconda di dove si trova la macchia, vi è una terza opzione da considerare, quella sicuramente piu’ creativa. Di cosa stiamo parlando? Di decorare il vostro denim: potete sfoggiare toppe adesive o cucite, ricami creati appositamente e dal sapore unico. O se volete dare al jeans un tocco glamour, usate strass oppure gemme adesive. Il bello del denim è che può essere sempre indossato, se la macchia è sulle cosce o sulle ginocchia, create uno strappo, dettaglio must da qualche anno.