Come far crescere un giardino sul balcone

Giardino sul balcone, un’idea davvero accattivante che metterà d’accordo tantissime persone. Vediamo quindi come si realizza, sarà semplice. 

giardino balcone
giardino fiori – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dato che siamo a settembre inoltrato e per quasi tutti ormai le vacanze sono finite, è bene occuparsi delle faccende domestiche. Definendo per tale tutto il corredo verde. Le piante infatti vengono messe a dura prova durante la stagione estiva, complice chiaramente le elevate temperature, basta una lieve distrazione e possono deperire.

A quanto pare le temperature potrebbero abbassarsi e dato che le vacanze sono terminate, non resta quindi che fare il punto della situazione per creare non un mero angolo verde ma un vero e proprio giardino nel balcone di casa. Ecco perché allora è necessario chiedersi cosa possiamo fare per avere piante e fiori ancora piu’ attraenti.

Giardino sul balcone, le idee super

super balcone
balcone petunie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ecco alcuni rapidi consigli per assicurarsi una terrazza green meravigliosa. Dopo aver fatto un’analisi della condizione del terrazzo, è necessario potare le piante, quelle che sembrano particolarmente sofferenti e poi occorrerà analizzarle. Se le piante sono di pregio, a fine novembre basterà quindi concimarle per bene, questa operazione sarà necessaria e preliminare per la prossima primavera.

E’ noto infatti che durante la bella stagione le piante possono riprendersi agevolmente. In questo contesto, entrano in gioco a supporto anche i prodotti biostimolanti che saranno utili, un booster di energia da dare alla pianta.  Occhio a quando parliamo di questi prodotti non si allude ai concimi miracolosi che si trovano nelle catene della grande distribuzione, ma a prodotti specifici professionali.

Dopo aver svelato le parole chiave quali potatura, concimazione, non può mancare l’irrigazione. Durante il periodo autunnale le temperature scendono e questo comporta una riduzione del quantum di acqua da dare. Detta in altri termini, va diminuita leggermente. Si possono altresì fare delle piccole potature di conformazione alle siepi.

sos piante
potatura – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Queste sono le cose più importanti da fare prima dell’autunno: controllo generale, modifica irrigazione, potatura rami secchi e pulizia.  Visto che si abbassano le temperature, le piante vegeteranno di nuovo. Alla base di ogni regola quindi vi è quella di osservare scrupolosamente per capire se saranno pronte per la rivegetazione. Uno step davvero utile che serve alle piante per accumulare sostanze necessarie per affrontare l’inverno senza problemi e ripartire a primavera.