Il ciclamino: il fiore dell’amore puro

Il ciclamino: apparenza indifesa ma forte come la roccia,  il fiore dell’amore puro fa capolino nei boschi e in montagna. Multicolore, abbellisce ogni angolo con la minima attenzione.

Il ciclamino: il fiore dell'amore puro
fiore del sottobosco(Pinterest-Orizzontenergia.it)

Quando si decide di andare a fare una passeggiata nei boschi, ci si aspetta di veder spuntare, di lì a poco dei bellissimi fiorellini che creano un’atmosfera rilassante. Il ciclamino non è difficile individuarlo perché si presentano con dei colori decisi, anche se la pianta è davvero molto piccola.

Il ciclamino non ha difficoltà ad insediarsi ed ha un ottimo spirito di adattamento, si presenta sotto vari colori che vanno dal bianco al fucsia acceso. Nella penisola nostrana, si trova dappertutto, soprattutto nelle zone montane e non teme il freddo. E un fiore che parla di antico e di grandi trascorsi.

Forse non a tutti è noto che questo fiorellino, dall’apparenza così innocua e fragile,  avesse dei poteri magici. Da sempre è risaputo che le sue radici sono velenose e gli antichi romani lo usavano come portafortuna contro i sortilegi. La forma del ciclamino è una campanula che guarda all’insù, invece per i greci la sua corolla aveva le fattezze di un utero, quindi afrodisiaco e un aiuto per la fertilità.

Il ciclamino: fiore tenero, multicolore e resistente al freddo, dritte sicure per tenerlo in casa

fiore puri

ciclamini di vario colore (Canva-Orizzontenergia.it)Invece nel Medioevo succedeva tutto il contrario; per il popolo di allora, il ciclamino era un fiore negativo associato a Satana proprio per via della sua velenosità. Dobbiamo arrivare al giorno d’oggi per capire invece che, questo stupendo fiorellino del sottobosco, è legato all’amore nella sua purezza, soprattutto quanto si presenta bianco.

A guardarlo non sembra un fiore così temibile: è una pianta molto conosciuta ed è anche un gradito regalo quanto si è ospiti. Le sue origini sono dell’Asia minore ed esiste di varie tipologie. Le sue foglie sono a forma di cuore e rimangono attaccate alla pianta anche quando è terminata la fioritura.

Non preoccupatevi della sua parvenza a vista perché hanno un’ottima salute in quanto sono delle piante robuste. Se avete voglia di abbellire il vostro giardino o terrazzo correte subito ad acquistarne alcuni basi perché non sono neanche molto costosi. Vengono impiegati per decorare le aiuole soprattutto se acquistati nelle tonalità più svariate.

Il ciclamino: il fiore dell'amore puro
ciclamino bianco(Canva-Orizzontenergia.it)

Non è difficile prendersi cura del ciclamino perché ha bisogno di umidità quindi basta tenere il terreno sempre umido. L’unica accortezza è che deve stare riparato dal vento. La concimazione può anche essere evitata ma se proprio volete giusto qualche dito di bicchiere magari liquido granuloso.

Aggiungerà un tocco vivace laddove verrà sistemato. Potete sbizzarrirvi a collocarli in alto, appesi tramite una cordicella. Stanno bene anche all’ingresso della casa dove l’aria è sempre più fresca.

Se i ciclamini li volete far stare in casa, dovete procurare una posizione che stia lontano dai caloriferi può anche non stare al sole perché la sua natura appartiene al clima freddo. La fioritura è lunga e intensa e vi stupirete di come arrederanno la vostra dimora.