Sono quattro contro un orso: le immagini stanno facendo il giro del web

Una caccia davvero insolita ha mostrato la vera potenza della natura selvaggia

Sono quattro contro un orso
orso si difende dai lupi (screen video tiktok-mondoanimaleinfo)-Orizzontenergia.it

Alcune scene di vita selvaggia sono in grado di rimanere davvero impresse nelle nostre menti e quella che riguarda il branco di lupi e l’orso bruno è sicuramente tra queste. Il video è divenuto popolare su Tik Tok, uno scorcio immortalato probabilmente grazie all’utilizzo di un drone che ha permesso di seguire l’inseguimento e captarne anche i suoi emessi dagli animali.

Senza dubbio non è questa una scena solita da vedere, proprio a questo si deve la risonanza sul web delle immagini. Una sequenza rocambolesca arrivata su un parco innevato che sembra alla fine aver favorito la costanza e lo spirito di collaborazione dei lupi, anche se l’epilogo non è affatto scritto.

Lupi contro un orso, la fine del video vi lascerà tutti senza parole!

Sono quattro contro un orso
i lupi non mollano l’orso (screen video tiktok-mondoanimaleinfo)-Orizzontenergia.it

La natura sa essere bella quanto crudele e, in situazioni estreme, anche i predatori possono trasformarsi in prede. Questo è quello che è venuto fuori dall’incredibile video postato su Tik Tok, una sensazionale ripresa con un drone che ha potuto farci apprezzare da vicinissimo la bellezza selvaggia del nostro ecosistema.

Il video è carico di tensione ed è difficile in questo caso fare il tifo per una parte o per l’altra. I 4 lupi, alla fine divenuti 5, hanno rincorso l’animale per un lungo tratto senza sosta, rischiando anche la loro stessa vita. In un combattimento uno contro uno, infatti, un lupo non avrebbe mai potuto avere la meglio su un orso bruno, ma sfruttando il branco questo, forse, è stato possibile.

A generare un attacco così rischioso per tutte le parti è stato probabilmente il periodo piuttosto magro, in cui le prede scarseggiano e per sopravvivere i lupi hanno dovuto azzardare oltre quello che avrebbero voluto. L’orso ha sempre fatto valere la sua mole e da inseguito è divenuto spesso inseguitore in un susseguirsi di scene cruente in cui diversi lupi hanno rischiato la pelliccia. Alla fine del video l’orso è evidentemente stremato e sopraffatto dai 5 lupi intorno a lui, nonostante ciò ha però deciso di dedicarsi ad un solo elemento del branco mentre gli altri gli infliggevano morsi dolorosi.

Il video termina così, non potremo quindi sapere come sarà andata a finire, ma nell’ultima sequenza si può denotare la crudeltà della vita selvaggia. Il lupo messo sotto e non lasciato dall’orso potrebbe facilmente aver perso la vita, ma anche l’orso morsicato degli altri nel mette potrebbe aver subito la stessa sorte.

Sono quattro contro un orso
lupi attaccano l’orso chi avrà la meglio (screen video tiktok-mondoanimaleinfo)-Orizzontenergia.it

Ad ogni modo l’equilibrio in questo contesto non ha quasi mai vacillato, quale sia stato l’epilogo reale quindi è difficile da sapere. Quel che è sicuro è che la lotta per la sopravvivenza non è mai scontata ed ogni scelta può determinare la vita o la morte.

Questo video resterà un promemoria della potenza della vita selvaggia, uno spettacolo per gli occhi ma non per i protagonisti che, avendo potuto, avrebbero certamente evitato di rischiare in questo modo la loro vita. Ogni habitat va comunque rispettato, forse la colpa di scene simili è anche dovuta alla mano dell’uomo che ha ridotto gli spazi per i predatori e li ha costretti sempre più verso questa danza mortale per la conquista dei propri spazi.