I pensieri riescono a controllare la nostra realtà, è questo il modo

E’ in questo modo che i pensieri riescono a controllare la nostra realtà e a trasformarla: conoscere è il primo passo per poter agire 

i pensieri influenzano la nostra mente
Pensieri positivi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La mente umana, come ben sappiamo, è tanto affascinante quanto fragile. Soprattutto negli ultimi anni moltissimi sono stati gli studi legati al settore e possiamo affermare con certezza che sono stati fatti tantissimi passi avanti ed altrettante “scoperte” riguardo questo mondo così affascinante quanto difficile da comprendere. Il dato di fatto è che oggi, sempre più persone, manifestano un vero interesse verso la conoscenza delle mente umana, delle sue enormi possibilità ed anche delle sue parti oscure. E’ doveroso sottolineare, comunque, che la percentuale delle persone che soffrono di malessere legato all’animo, è sempre più in aumento, nonostante la consapevolezza nei confronti del “problema”.

Per tanto tempo, troppo, la società è stata influenzata negativamente da quelli che sono i pensieri altrui ed il giudizio. In effetti, ogni essere umano, fin dai primi anni di vita, seppur inconsapevolmente, è influenzato dal pensiero degli altri, partendo dai genitori e dalla famiglia. Questo, chiaramente può avere delle conseguenze devastanti nella vita di una persona, non solo dal punto di vista personale ed emozionale, ma anche per ciò che riguarda le relazioni con gli altri ed il rapporto, quindi, con la società e con il mondo. Quello che si mette in moto, in conseguenza, è un flusso di pensieri che, se negativi, possono trasformare in maniera altrettanto negativa la nostra vita. A contribuire in maniera negativa alla formazione dei nostri pensieri non solo, comunque, solo i giudizi o i pensieri altrui, ma anche quelli nostri.

Pensieri: quanto influenzano la nostra realtà? L’esperimento sull’acqua

la nostra realtà può essere modificata dai nostri pensieri
Futuro – pensieri – Pixabay – OrizzontEnergia.it

In altre parole, i nostri stessi pensieri, spesso generati da cose irreali, controllano irrimediabilmente la nostra realtà, modificando ogni aspetto della nostra vita. Ciò che è importante sapere è che, la potenza del pensiero, può influire sì in modo negativo, conducendoci a frustrazioni e condizioni di malessere, ma può portare anche ad una realtà molto positiva. Possiamo, infatti, essere in grado di realizzare qualcosa di meraviglioso incanalando nel modo giusto i nostri pensieri e la potenza di essi. E’ noto, infatti, quanto sia determinante il nostro stato d’animo e la qualità dei nostri pensieri nell’ affrontare qualsiasi cosa capiti nella nostra vita. A tal proposito esiste un esperimento effettuato dal Dottor Masaru Emoto, noto saggista e scienziato giapponese, il quale ha concentrato i suoi studi sperimentandoli sull’acqua. Ma cerchiamo subito di capirne di più.

Lo scienziato, esaminando la struttura molecolare dell’acqua è arrivato ad una scoperta davvero sorprendente: sottoponendo il liquido a preghiere, parole o alla musica otteneva delle variazioni. Cosa vuol dire questo? In termini pratici e concreti vuol dire che sottoponendo l’acqua a quelle che possono essere influenze spirituali, scritte oppure sonore, al momento della cristallizzazione, la forma del cristallo stesso subiva delle modifiche rilevanti. Perché è importante conoscere questo dato? Perché da questo esperimento, ben spiegato in un video sul canale “Youtube”, possiamo comprendere quanto sia potente e determinante il pensiero anche nella nostra vita. Predisporre la nostra mente verso la produzione di pensieri positivi gioverà sicuramente alla nostra vita, in qualsiasi contesto.

Se lasciamo che la nostra vita sia influenzata dai pensieri negativi rendiamo nullo questo viaggio bellissimo

Coloro che si trovano ad attraversare un periodo difficile della loro vita, entrano irrimediabilmente in un loop che appare come un tunnel buio senza via d’uscita. Questo accade perché, magari dopo un evento brutto, traumatico, concentrano i loro pensieri in maniera negativa, con la convinzione che tutto ciò che arriverà loro in futuro sia doloroso o negativo. E’ proprio la forza di questi pensieri negativi che attirerà altrettante circostanze negative. Esistono moltissime dimostrazioni su questa teoria ed altrettante correnti di pensiero, seppur contrastanti tra loro.

E’ innegabile, però, che avere pensieri positivi possa portare a condurre una vita migliore, senza ansie e paure che, tutto sommato sono immotivate e che spesso nascono, appunto, solo da un oscuro pensiero. La paura del futuro, ad esempio, può essere comprensibile, specialmente nei tempi che stiamo vivendo, in cui tutto sembra essere terribilmente precario ed incerto. Sicuramente però avere un atteggiamento positivo verso la vita in generale può consentire ad affrontare meglio anche le situazioni peggiori. D’altra parte la vita è anche questo, comprende le cadute ma anche la forza di rialzarsi e continuare il cammino con forza ed entusiasmo. Piegarsi alle negatività lasciandosi sotterrare dai pensieri negativi rende nulla questa vita che, tutto sommato, è un dono meraviglioso.