Prato danneggiato, come ripararlo

Il tuo prato è ormai danneggiato? Niente paura, abbiamo il metodo perfetto per ripararlo al meglio. 

prato bruciato risoluzione
Prato giallo bruciato – canva – orizzontenergia.it

Dopo un’estate così calda come quella che stiamo vivendo ancora oggi, è naturale che prato e piante ne risentano inevitabilmente. Le temperature sono troppo alte per qualsiasi tipo di vegetazione – tranne che per le piante grasse, estremamente resistenti al caldo e alle scarse irrigazioni – ed è naturale che i raggi solari troppo forti brucino foglie e fili d’erba.

E’ chiaro quindi che ci si ritrovi a settembre con un prato completamente morto, ormai tutto giallo e diventato molto simile alla paglia. Ma come fare a farlo riprendere? Sicuramente chiamare il giardiniere per rifare completamente il prato può essere una soluzione, ma si tratta di una soluzione molto costosa che non tutti sono pronti ad affrontare alla fine di ogni estate.

Allora non rimane che il fai da te. Ma da dove si può partire per riparare il prato danneggiato? Nel video che vedremo oggi ti verrà spiegato attentamente come procedere per dare nuova vita al tuo prato.

I consigli da seguire per riparare il prato danneggiato

prato morto
Raschiare il terreno del prato – canva – orizzontenergia.it

Se l’estate è stata deleteria per la salute del tuo prato ti farà piacere sapere che esiste un metodo molto pratico da utilizzare per revitalizzarlo. Ti basterà seguire nel dettaglio i passaggi che seguiranno. Per prima cosa bisogna munirsi di un rastrello in ferro che utilizzeremo per raschiare il prato, così da sradicare i fili d’erba ormai secchi.

L’operazione andrà fatta con cura, facendo attenzione a non scavare ma solo a raschiare. Prendiamo tutta l’erba secca e mettiamola in un secchio, così da non lasciarla per terra. In un altro secchio pensiamo a preparare una miscela di terriccio universale e sabbia silicea al 50%.

prato come ravvivarlo
Miscela a base di terriccio e sabbia silicea – canva – orizzontenergia.it

La sabbia silicea permette di fornire maggiore sostanza organica alle piante e quindi permetterebbe di offrire il giusto nutrimento al nuovo prato. Mescoliamo quindi al meglio la miscela di terriccio e sabbia silicea, quindi spargiamola nelle zone del giardino da trattare.

Adesso possiamo scegliere le sementi più adatte – meglio se dello stesso tipo di quelle già presenti nel giardino – che dovremo posizionare nelle zone dove abbiamo già adagiato il mix di terriccio e sabbia silicea. Ora non ci resta che annaffiare le sementi regolarmente, aggiungendo del concime naturale, così da promuovere la crescita dei fili d’erba.