Salmone in 3D, cosa sapere sul nuovo cibo completamente vegano

Salmone in 3D, cosa sapere sul nuovo cibo completamente vegano. Un’idea innovativa che presto arriverà sulle tavole di chi segue il regime del momento.

stampa 3d
pietanza marinata (instsgram-orizzontenergia.it)

Noi ci teniamo moltissimo alla nostra bella dieta mediterranea che è ricca di tutti i principi nutritivi. Abbiamo carboidrati, proteine, vitamine, aminoacidi; non dovrebbe mancare nulla. Al giorno d’oggi esistono molte varianti di regime alimentare che stanno avendo un buon proselitismo.

Tra questi c’è il modo di mangiare vegano, legumi, frutta, cereali quindi niente proteine di origine animale e se invece fossero in 3D? Non proprio nel senso letterale, non è che si può stampare, ma creato in laboratori grazie al mix di alcuni elementi specifici.

E’ possibile trovare diverse opzioni alimentari ma la dieta mediterranea rimane una scelta ampiamente apprezzata grazie alla sua ricchezza di nutrienti. Una delle tendenze emergenti è la dieta vegana, che esclude le proteine di origine animale. 

Opzione vegana: un trancio di salmone in tutto e per tutto simile al pesce nordico ma creato in “stampa”

pietanza marinato
Salmone in padella(pinterest-orizzontenergia.it)

È esattamente ciò che sta accadendo con The Filet, una marca di prodotti che ha deciso di buttarsi in un progetto all’avanguardia per far in modo che anche chi si schiera con questa dieta possa mangiare un trancio vegano,  soluzione alternativa al pesce.

Il prodotto, previsto per il lancio il primo ottobre, è realizzato principalmente con microproteine derivanti dai funghi, chiamate albuminoidi, integrate con acidi grassi Omega-3. La sua creazione coinvolge un complesso macchinario di stampa 3D che assembla i vari ingredienti seguendo istruzioni precise.

Salmone in padella
Salmone stampato in 3D (pinterest-orizzontenergia.it)

The Filet offre una consistenza e un aspetto simili al salmone e, secondo il biologo nutrizionista, ha un sapore autentico che è stato apprezzato da chi l’ha assaggiato. Gli ingredienti includono soia, olio d’oliva e coloranti alimentari approvati. Nonostante la sua produzione in serie in ambienti igienizzati, il prodotto è in grado di ricreare con successo il gusto del salmone.

Un altro aspetto interessante è il prezzo accessibile, con una confezione di circa 130 grammi venduta a €6,99. Anche coloro che seguono una dieta vegana potrebbero essere curiosi di provare questa alternativa che sembra offrire una nuova opzione gustosa e nutriente nel panorama alimentare attuale.

La tecnologia avanza anche nel settore alimentari e non solo nei  reparti di medicina e software I nutrizionisti affermano che per avere un regime completo bisogna assaggiare un po’ di tutto in minime parti per non dimenticare nessun componente nutritivo. Dovremmo prendere il consiglio alla lettera.