L’uccello aereo, un gioiellino di ultima generazione targato Airbus

Un uccello aereo targato Airbus. Scopriamo tutti i dettagli di questo ambizioso ed innovativo progetto.

aereo uccello
L’aereo uccello della Airbus – aerospacecue.it – orizzontenergia.it

Basta guardarsi intorno per rendersi conto di quanto ogni giorno l’uomo prenda spunto dalla natura per la realizzazione di tecnologie avanzate e di opere ingegneristiche. Ultimamente un sacco di progetti tecnologi hanno preso spunto dalla natura. Ad esempio, c’è la nuova microfibra dalle caratteristiche ispirate alle ragnatele.

O ancora il velocissimo treno giapponese la cui struttura fortemente aerodinamica è ispirata al martin pescatore. Di opere ispirate a vegetazione ed animali ce ne sono davvero tantissime, ed ogni giorno l’uomo continua ad ispirarsi a loro per realizzarne di nuove.

L’ultima opera ingegneristica ha però lasciato tutti senza parole. Si tratta di un velivolo targato Airbus e definito un “uccello aereo”. Questo gioiellino di ultima generazione ha l’aspetto che ricorda un rapace. Scopriamo allora tutti i dettagli di questo fantastico progetto.

L’uccello aereo “Bird of Prey”: i dettagli del progetto di Airbus

aereo uccello ispirazione
Rapace in volo – canva – orizzontenergia.it

Si chiama “Bird of Prey” che in italiano viene tradotto come “uccello rapace” ed è l’ultimo innovativo progetto dell’Airbus. Si tratta di un velivolo ibrido elettrico a turbo elica, nato con l’idea di diventare il futuro del trasporto civile regionale. Basta dare un veloce sguardo alle foto per rendersi conto di quanto questo prototipo prenda spunto dalla natura.

Le ali e la coda sembrano proprio quelle di un’aquila o di un falco, con addirittura delle piume metalliche al termine delle ali. Non solo hanno la forma di piume, ma queste sono anche singolarmente direzionali, garantendo migliori prestazioni di volo, al pari di quelle di un rapace. La struttura è in composito, ma per quanto il prototipo assomigli a un normale aereo, ci sono sostanziali differenze che fanno sì che il velivolo abbia molto più in comune con un uccello che con un normale aereo di linea.

bird of prey airbus
Le caratteristiche del “bird of prey” della Airbus – billionaire toys.com – orizzontenergia.it

Ad esempio, le ali sono molto più alte rispetto agli aerei di linea, mentre la fusoliera è molto più assottigliata. Infine, la coda a ventaglio è una vera e propria innovazione visto che consente un movimento individuale delle piume ed una conseguente maggiore stabilità di volo. Insomma, un vero gioiellino di tecnologia che per di più permette anche un risparmio sostanziale dei consumi. Si stima infatti che questi potrebbero essere ridotti dal 30 al 50 %.