I mammiferi potrebbero estinguersi a causa del caldo estremo | Cosa ci aspetta

Mammiferi in estinzione per il caldo estremo: questa la terribile previsione di uno studio inglese che traccia il futuro della Terra

Mammiferi estinzione caldo estremo
Rappresentazione del climate change (Canva) – Orizzontenergia.it

Che il caldo estremo sta mettendo in crisi il nostro pianeta, è ormai un dato di fatto. Abbiamo contezza dei disagi e delle conseguenze della siccità ormai da diverso tempo a questa parte. L’estate 2023 è stata la più rovente di sempre e le previsioni non indicano nulla di buono, con condizioni in peggioramento, anno dopo anno, anche se la temperatura resterà sull’1,5 gradi in più. Il destino dei ghiacciai è ormai segnato, ne sono convinti gli studiosi della NASA. 

Ora però, ad aggravare il quadro della situazione arriva uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience che predige il peggio. Il caldo estremo porterebbe addirittura all’estinzione di tutti i mammiferi. Questo quanto emerso da alcune proiezioni che cercano di descrivere le sorti della terra nel medio e lungo futuro. Una vera catastrofe, uno scenario apocalittico dove per gli esseri viventi non ci sarebbe più spazio. Vediamo maggiori dettagli a riguardo.

Mammiferi in estinzione per il caldo estremo: cosa succederà

Mammiferi estinzione caldo estremo
Termometro segna 40° C (Canva) – Orizzontenergia.it

La Terra non sarà più come la vediamo oggi. In un futuro, abbastanza lontano, il nostro Pianeta potrebbe trasformi in una “serra fuori controllo”. Lo dicono alcuni studiosi inglesi che analizzando gli ultimi modelli climatici hanno stilato una previsione di quello che potrebbe accadere tra 250 milioni di anni. Non solo caldo estremo ma anche un’evoluzione tettonica che porterebbe alla fusione dei continenti.

Il risultato? Un’unica massa inospitale per gli esseri viventi. Si tratterebbe di un unico continente che gli esperti hanno chiamato Pangea Ultima. In questo scenario solo tra l’8 e il 16% delle sue aree potrebbe essere abitabile. Le temperature che si registreranno saranno tra 40 e i 50° Celsius, con picchi giornalieri anche più alti, con eccessivi gradi di umidità. Il sole sarà sempre più cocente con un’emissione di energia di 2,5% in più rispetto a quella di oggi. Anche l’anidride carbonica immessa nell’atmosfera aumenterà ed il cibo sul pianeta comincerà a scarseggiare e la vegetazione inizierà a scomparire via via.

Mammiferi estinzione caldo estremo futuro
Le condizioni della Terra con caldo estremo (Canva) – Orizzontenergia.it

Delle condizioni improponibili per la vita, anche quella dei mammiferi che da sempre sono riusciti a sopravvivere, adattandosi a tutti i cambiamenti climatici. Questa volta, dicono gli esperti, però, sarà diverso. Nemmeno per gli uomini sarà possibile farcela, essi morirebbero perché incapaci di disperdere l’eccessivo calore. La tollerabilità termica andrà oltre i limiti fisiologici.