Il frutto più salutare del mondo: lo conoscono in pochi, ma fa benissimo

Qual è il frutto più salutare del mondo? Molti lo conoscono, ma in pochi sono consapevoli dei suoi reali e innumerevoli benefici. Scopriamo nel dettaglio di quale si tratta e le sue peculiarità.

Il frutto più salutare del mondo: lo conoscono in pochi, ma fa benissimo
Frutta (Pexels) – Orizzontenergia.it

Spesso sentiamo dire che la frutta è immancabile sulla nostra tavola. C’è chi la ama, chi invece fatica a mangiarla con frequenza: la certezza è che è un toccasana per la nostra salute.

Al pari della verdura, la frutta è un pilastro della nostra alimentazione in quanto ci fornisce un grande apporto di nutrienti: si tratta, infatti, di un concentrato di vitamine, carboidrati, fibre, acqua, composti bioattivi e minerali grazie ai quali nutrire il nostro corpo, saziandoci con gusto.

Non introdurre la frutta nel nostro piano alimentare significa avere pesanti carenze vitaminiche e minerali, responsabili di patologie e in generale causa di un sistema immunitario indebolito. Quindi, come la verdura, anche la frutta dovrebbe entrare nella nostra quotidianità: il suo consumo deve essere regolare, visto quanto fa bene al nostro organismo.

Se tutti i frutti sono ricchi di benefici, uno in particolare è davvero un toccasana per il corpo. Si tratta del frutto più salutare del mondo che in Italia è altamente presente, ma di cui spesso non se ne conoscono i reali benefici. Scopriamo di quale si tratta e tutte le sue peculiarità.

Il frutto più salutare del mondo: è un toccasana per l’organismo, di quale si tratta

Il frutto più salutare del mondo è il limone
Limone (Pexels) – Orizzontenergia.it

In cima alla lista dei frutti più salutari sulla faccia della Terra ne troviamo uno onnipresente in Italia: stiamo parlando del limone, le cui proprietà benefiche non sono così conosciute.

Di recente questo frutto è stato oggetto di uno studio realizzato dalla docente e ricercatrice Jennifer Di Noia, dell’Università di Wayne del New Jerseyn, nell’ambito del quale è stato dimostrato quanto questo frutto sia davvero miracoloso.

In particolare la studiosa ha scoperto come i frutti migliori sono quelli capaci di fornire al corpo il numero più alto di nutrienti per caloria: in cima alla lista dei più performanti in questo senso troviamo il limone. Quest’ultimo si dimostra essere il frutto più salutare in assoluto, sorpassando perfino l’arancia, le more, le fragole e il pompelmo.

Ogni 100 grammi, il limone ci fornisce circa il 20% delle sostanze nutrienti necessarie giornalmente per nutrire correttamente il nostro organismo. Ricco di flavonoidi e limonoidi, questo frutto, inoltre, è un potente antiossidante, con cui dire addio ai radicali liberi che portano all’ossidazione delle cellule.

Limone, il frutto più salutare in assoluto: i benefici

Il limone è quindi un frutto immancabile in dispensa, visti i suoi tanti benefici. Concentrato di fibre, potassio e vitamine C ed E, beta carotene e flavonoidi, questo frutto aiuta l’organismo in molteplici aspetti. In particolare rafforza il sistema immunitario, aiuta nel dimagrimento, nella digestione e nel regolarizzare l’intestino, depura l’organismo e purifica la pelle, è un alleato del fegato e protegge il cuore.

A tutto questo si aggiunge il fatto che è un antibatterico e un alleato per contrastare il diabete, in quanto permette di tenere l’indice glicemico sotto controllo.

Nonostante sia un meraviglioso frutto, il limone viene consumato di rado. Introdurlo nella propria alimentazione fa davvero bene: pertanto possiamo per esempio iniziare a introdurlo nelle nostre giornate spremendolo nell’acqua calda o fredda (qui ti abbiamo illustrato come preparare una gustosa tisana a base di limone e zenzero), da consumare la mattina appena svegli, per depurare il nostro organismo e fare il pieno dei suoi benefici.