Carta del pane, non gettarla via: puoi riciclarla anche così

Carta del pane: in pochi ci pensano ma è perfetta da riciclare. Può essere riutilizzata in moltissimi modi: alcune idee e suggerimenti

Carta pane riciclo come fare
Sacchetto di carta per il pane (Canva) – Orizzontenergia.it

Riutilizzare e riciclare dovrebbero essere le regole d’oro da mettere in pratica per evitare di produrre inutilmente rifiuti che, invece di finire in discarica, possono vivere delle nuove vite. Con un po’ di buona volontà, spirito d’iniziativa e inventiva ogni materiale può essere usato come una risorsa, anche quelli che pensi che non siano per nulla utili.

Tra questi c’è sicuramente la carta del pane o anche i sacchetti di carta dove si inseriscono pane e panini quando si comprano dal fornaio oppure la frutta. I sacchetti del pane, infatti, spesso vengono utilizzati anche dai fruttivendoli che optano per una scelta green, proprio perché questi possono essere riciclati. Ma come? Vediamo alcuni suggerimenti da non sottovalutare ed idee geniali da mettere in pratica. 

Carta del pane, come riutilizzarla

Carta pane riciclo idee
Sacchetti di carta con vari tipi di caramelle (Canva) – Orizzontenergia.it

L’uso più comune per riutilizzare la carta del pane è quella di avvolgere al suo interno altri prodotti da forno come panini, tramezzini o focacce che si fanno in casa sia per conservarli nella dispensa che per portarli al sacco, per una gita fuori porta o anche quando si va al lavoro. Allo stesso modo possono diventare comodi contenitori per le caramelli o simpatici e green cestini per un bufet da fare in casa, anche con i più piccoli. E poi ancora i sacchetti sono utili per portare la frutta dall’orto, per chi ce l’ha, in casa.

Hai mai pensato che la carta ed i sacchetti del pane possano tornare utili anche per i viaggi? Vi si possono avvolgere, infatti, le scarpe da mettere in valigia o sistemare altri oggetti che si desidera far rimanere separati dagli indumenti. E ancora sono ideali per rivestire cassetti e scomparti degli stipetti o per raccogliere gli escrementi dei cani quando si esce per una passeggiata. Possono essere usati per accumulare altri pezzi di carta da destinare alla raccolta differenziata, evitando di usare buste di plastica o pure per accogliere gli scarti di cibo da inserire poi nella compostiera. I creativi, poi, sanno bene che si possono realizzare anche tante proposte molti sfiziose. Vediamo quali.

Idee creative con carta e sacchetti del pane

Hai dei regali da fare? Non serve comprare dei rotoli di carta ad hoc. Basta usare la carta del pane per creare un pacchetto regalo insolito ed eco-friendly dove puoi anche realizzare un disegno personalizzato oppure un sacchetto a cui aggiungere un elegante nastrino. E se devi tinteggiare le pareti di casa, la carta del pane ti può tornare molto utile. Basta accartocciarla per creare una sorta di spugna da immergere nella pittura per poi tamponarla sulla parete ed ottenere un effetto molto particolare.