Sacchetti di carta del pane, li hai mai riciclati in questo modo? Idee geniali che non conoscevi

I sacchetti di carta del pane sono versatili, riutilizzabili in vari modi: ecco alcune idee per un riciclo perfetto e per aiutare l’ambiente.

alcune idee per un riciclo perfetto e per aiutare l’ambiente
Alcune idee per un riciclo perfetto dei sacchetti di carta, si aiuta anche l’ambiente (foto da Pixabay)

I sacchetti di carta del pane sono versatili, riutilizzabili in vari modi, ecco alcune idee per un riciclo perfetto e per aiutare l’ambiente. Capita a tutti di averli in casa, quando andiamo a fare la spesa, dal fruttivendolo, oppure al supermercato. Acquistiamo frutta, verdura e pane e ci ritroviamo questi comodi sacchetti di carta biodegradabile. Sono leggeri e versatili, ma poco resistenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scaldamani fai da te: l’idea geniale per dire addio alle mani fredde

Al posto di buttarli, data la loro degradabilità, possiamo sfruttare il materiale, ossia la carta, grazie ad alcune mosse. Ne esistono di diverse dimensioni e sono perfetti per essere riutilizzati. Volete sapere qual è il primo utilizzo che ci permette di riciclare i sacchetti del pane e della frutta? Bene, se vi dicessi che, essendo di carta, possono essere tagliati in pezzetti quadrati e usati come post-it?

Tante idee creative per il riciclo dei sacchetti di carta del pane

Tante idee creative per il riciclo dei sacchetti di carta del pane
Tante idee creative per il riciclo dei sacchetti di carta del pane (foto da Pixabay)

Essendo di carta, possiamo scrivere sui foglietti tagliati. Li ritagliamo di una certa misura e li appendiamo magari al frigorifero per segnare la lista della spesa. Un’idea carina, vero? E se friggessimo verdura, carne o pesce? Non c’è problema, basta prendere il sacchetto di carta, aprirlo e distenderlo sul piatto per assorbire l’olio. In questo modo diventerà un foglio assorbente per la frittura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Vecchie cornici da riutilizzare. Le idee più glamour ed innovative del momento

Possiamo sfruttare la natura stessa del sacchetto, usandolo come raccogli briciole, evitando così che le briciole si disperdano per tutta la cucina. E ancora, se andiamo a lavoro, oppure ci andiamo a fare una passeggiata al parco, li possiamo riutilizzare per portare con noi il pranzo al sacco. Oppure, portarli con noi quando ci rechiamo dal fruttivendolo, usandoli al posto delle buste di plastica non biodegradabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Barattoli delle spezie in ordine: puoi farlo solo con un cartone. Il trucco salvaspazio

Ma ci sono altri metodi di riciclo tanto geniali quanto semplici. Ad esempio, se abbiamo in casa i sacchetti più grandi, basta aprirli e distenderli, utilizzandoli per foderare le lettiere dei gatti. Oppure possiamo mettere al loro interno delle erbe e farle essiccare all’aperto. In questo modo, le erbe restano al chiuso e non accumulano polvere. I sacchetti si possono riciclare anche come contenitori per congelare pane, pasta e carne. Infine, si possono posizionare nel cestino per contenere gli scarti di umido.