Foresta BMS: il progetto sostenibile per contrastare l’inquinamento

La Foresta BMS è il nuovo progetto innovativo dell’azienda Bristol Myers Squibb. Un’idea sostenibile che permetterà di contrastare l’inquinamento.

Deforestazione
Rappresentazione della deforestazione (Foto da Pixabay)

L’azienda Bristol Myers Squibb, una delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo che si occupa anche di sostenibilità ambientale.

L’ultimo suo progetto si chiama Foresta BMS e prevede 2500 nuovi alberi piantati entro il 2025. Ad oggi sono stati già piantati circa 550 alberi ed i prossimi alberi saranno piantati in America Latina, Africa, Italia ed Asia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Variazioni climatiche, l’anno più caldo della storia. Cosa ci aspetta nel futuro?

In collaborazione con Treedom, il sito che permette l’adozione di un albero a distanza, l’obiettivo delle due aziende è di compensare la deforestazione, problema sempre più attuale in questi giorni.

L’obiettivo di Foresta BMS

surriscaldamento globale
Deforestazione causata dal surriscaldamento globale – Foto da Unsplash

L’obiettivo di questo progetto è quello di piantare più alberi possibile nei prossimi anni, così da compensare ai danni del surriscaldamento globale, che causa sempre più deforestazioni sul pianeta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> E’ colpevole della deforestazione in Africa.. ma ne siamo tutti golosi

L’obiettivo però non è solo ambientale ma anche prettamente sociale. In Italia, ad esempio, tutte le piante piantate finora dall’azienda sono state inserite in zone confiscate alla criminalità organizzata. Avere un territorio pieno di verde avrebbe effetti benefici non solo sull’ambiente, ma anche sulle persone che lo abitano, motivo per cui le zone scelte per la piantumazione sono zone molto povere sia socialmente che economicamente.

Gli alberi piantati, infatti, diverranno proprietà di chi vorrà prendersene cura. Inoltre, ogni albero sarà dotato di un geolocalizzatore che ne permetterà il tracciamento. In questo modo non solo si potrà sempre sapere dove si trova l’albero ma si potrà anche monitorare il suo ciclo di vita.

L’azienda d’altra parte si è dimostrata avere a cuore la salute del pianeta, come dichiarato da Emma Charles, il General manager della Bristol Myers Squibb Italia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> COP26, stop alla deforestazione: ora c’è una data

“Il tema della tutela dell’ambiente è di grande attualità nel dibattito pubblico nazionale ed internazionale. Da azienda biofarmaceutica leader a livello mondiale, siamo consapevoli della nostra responsabilità di prenderci cura della salute dei pazienti, della comunità e anche del nostro pianeta. La missione ed i valori di Bristol Myers Squibb sono pienamente in linea con il progetto della “FORESTA BMS”. Piantare un albero infatti non è un gesto simbolico, ma un aiuto concreto all’ambiente e a popolazioni di diversi Paesi in via di sviluppo”.