La terra fiammeggiante di Dongchuan: uno spettacolo da perdere il fiato

La terra fiammeggiante di Dongchuan, uno spettacolo mozzafiato immerso nella vastità del territorio cinese. Un paesaggio che sembra un dipinto

Contro i caro bollette, le idee messe in campo dagli agricoltori
campo, agricoltori (foto da Pixabay)

La Cina, ma un po’ tutte le terre orientali, sono territori che hanno suscitato la curiosità di molti esploratori e tuttora animano la voglia di visitar ledi molti turisti. La cultura orientale è una tradizione millenaria, nata in un territorio dall’inconfondibile splendore,  con paesaggi che lasciano a bocca aperta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->Le cinque isole più belle del mondo. Tra queste due sono italiane!

Effettivamente per i neofiti della materia, il vasto territorio cinese, non si limita solo alla mastodontica Muraglia, ma  offre lo spettacolo di meravigliose terre incontaminate, in cui colori e sfumature sembrano dipinte da pittori. Uno di questi quadri viventi si trova nella provincia dello Yunnan,precisamente a Dongchuan.  Ma scopriamo qualche dettaglio in più.

L’ossidazione ha mutato la colorazione del terreno

La terra rossa di Dongchuan (pixabay)
La terra rossa di Dongchuan (pixabay)

La vastità del territorio cinese, offre la possibilità di ammirare terre dalla bellezza inconfondibile, quasi come se fossero opera di un pittore, che su tela si è dilettato ad esprimere colori e sfumature emozionanti. Uno di questi capolavori delle natura si trova nella provincia dello Yunnan, dove si estende il territorio di Dongchuan un’area rurale con la terra rossa più grande del mondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Isole senza auto, i paradisi ecologici più belli del mondo

Questo spettacolo della natura , sparso su vari campi terrazzati, deve la sua colorazione rosso-bruna ad i ricchi giacimenti di ferro e rame che si trovano nel terreno. L’esposizione ad un clima caldo e umido tipico di questo territorio genera un fenomeno biochimico che fa ossidare il ferro nel terreno. L’ossido di ferro che si andrà a formare è chiaramente di colore rosso.

L’ossidazione nel corso di moltissimi anni, ha mutato la colorazione del terreno che oggi si presenta con magnifiche sfumature rosso brune.  Questa terra fiammeggiante è davvero qualcosa di meravigliosa, specie quando i contadini procedono con l’aratura. Il rosso fiammeggiante, che si unisce a sfumature verde smeraldo dell’orzo e al giallo del grano è senza dubbio uno spettacolo magnifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Le spiagge più colorate del mondo: posti paradisiaci e dove trovarli

L’esistenza di questo luogo incantevole era quasi sconosciuta al mondo esterno fino alla metà degli anni Novanta. Successivamente casualità del destino volle che un fotografo cinese immortalò questo sito tenendo nascosta la posizione del luogo.  Ora che i dettagli sulla posizione del luogo sono stati svelati in molti hanno deciso di visitare questo idilliaco spettacolo della natura.